Il brano musicale dedicato a PONG raggiunge venti milioni di visualizzazioni

PONG è uno dei simboli stessi del retrogaming, primo titolo a raggiungere il successo commerciale nei primi anni settanta, di fatto PONG ha dato il via all’intera industria del settore, creata da Nolan Bushnell stesso, fondatore di ATARI.

A PONG è stato dedicato nel 2010 un brano musicale di genere Techno Industrial dal gruppo tedesco degli Eisenfunk, contenuto nell’album 8-bit, in cui ci sono anche brano dedicati a PAC-MAN e Space Invaders. Oggi, il brano PONG ha raggiunto e superato i venti milioni di visualizzazioni su YouTube, diventando il più visto in assoluto del complesso teutonico.

PONG è quindi riuscito a diventare un simbolo iconico del settore, superando lo status di videogioco per subire le contaminazioni degli altri media e diventare immortale.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.