PlayStation Showcase: ecco i potenziali annunci della serata

PlayStation 5

In assenza dell’E3, evento mondiale che vedeva le più grandi case di produzione annunciare i loro nuovi titolo in sviluppo o mostrare più informazioni su giochi già annunciati, i colossi stanno decidendo di mostrare i loro piani tramite degli eventi organizzati da loro stessi. Per questo motivo Il 24 maggio alle ore 22:00 si terrà il PlayStation Showcase che servirà per mostrare al pubblico cosa stanno sviluppando gli studi della famiglia PlayStation, pertanto volevamo fare delle previsioni su cosa potremmo aspettarci in occasione di questo evento. Alcuni dei potenziali giochi o sviluppatori presenti parrebbero scontati, ma molte sorprese potrebbero essere sicuramente in agguato, pronte a creare clamore e far esultare gli utenti PlayStation 5.

PlayStation ShowcaseMarvel’s Spiderman 2

Parliamo di uno dei titoli più attesi dell’anno, dato il successo sia di Marvel’s Spiderman, sia di Spiderman: Miles Morales, visto che entrambi sono considerati dei “PlayStation Hit”. Marvel’s Spiderman 2 sarà un’esclusiva di punta su cui molto probabilmente verterà l’intero evento con un trailer esteso di gameplay e forse anche di trama e quasi sicuramente anche una data di rilascio. Per ora le uniche informazioni che abbiamo sono che uscirà nell’autunno di quest’anno, che tratterà delle vicende tra Peter Parker e Miles Morales e che sarà in esclusiva PlayStation 5.

Marvel's Spiderman 2

Marvel’s Wolverine

Rivelato ormai due anni fa insieme a Marvel’s Spiderman 2, Marvel’s Wolverine di Insomniac Games potrebbe trovare dello spazio in questo PlayStation showcase per fornire più informazioni sullo sviluppo magari con un gameplay trailer e una data di rilascio. Per ora sappiamo veramente poco per quanto riguarda questo titolo visto che dopo aver mostrato il trailer Insomniac games e Marvel Games sono entrati in silenzio radio.

Wolverine

Nuovo titolo di Sony Bend Studio

Sony Bend Studio, casa di sviluppo first party di Sony, potrebbe essere a lavoro su un nuovo titolo con elementi multiplayer basato su Days Gone, il titolo open-world con un’apocalisse zombie esplorabile tramite una moto che ha ottenuto un discreto successo da quando è stato rilasciato nel 2019. Molto probabilmente anche questo titolo sarà in esclusiva PlayStation 5 cominciando a segnare piano piano la chiusura delle produzioni per PlayStation 4 e la conclusione del passaggio alla “nuova” generazione di console. Difficilmente potrebbe esserci invece la sorpresa di Days Gone 2, ma mai dire mai!

PlayStation Showcase

Final Fantasy XVI: demo in arrivo?

Non potrà sicuramente mancare qualche nuova informazione o video sull’orami molto discusso Final Fantasy XVI, nuovo capitolo della saga di punta di Square Enix. Ambientato in un mondo Dark Fantasy con una trama più misteriosa, cupa e tragica,  e il cui combat system è più action con gli Eikon che diventano parte integrante del gameplay. La riuscita di questo titolo e il responso da parte dei fan della serie segnerà il destino di Final Fantasy come franchise in quanto le ultime iterazioni principali della serie hanno segnato un declino senza contare le peripezie nello sviluppo dei titolo tra Final Fantasy XIII e il XV. E a nostro avviso, in occasione dello Showcase verrà annunciata la data della demo del gioco!

PlayStation Showcase

Kingdom Hearts 4: il primo mondo di gioco verrà mostrato durante lo Showcase?

Square Enix, secondo nostro ragionamento logico, potrebbe raddoppiare la sua presenza durante il PlayStation Showcase mostrando non soltanto Final Fantasy XVI, ma addirittura il nuovo Kingdom Hearts 4. L’annunciato nuovo capitolo del leggendario e longevo franchise di Tetsuya Nomura potrebbe dunque apparire a sorpresa durante la presentazione, con tanto di reveal del primo mondo Disney presente nel titolo che sarà possibile affrontare con Sora, Pippo e Paperino.

Kingdom Hearts 4 Kingdom Hearts IVKonami si presenterà con Silent Hill 2 Remake e… Metal Gear Silid 3 Remake?

La nuova partnership tra Konami e Sony potrebbe significare una rinascita della serie Metal Gear Solid e Silent Hill, dato l’annuncio del remake di Silent Hill 2 e il possibile reveal del remake di Metal Gear Solid 3. Per quanto riguarda il primo, che è già stato confermato, se venisse mostrato nuovamente durante questo Showcase potrebbe, oltre a ovviamente aggiungere nuove informazione sul proseguimento dello sviluppo, eccere annunciata anche una data d’uscita. Inoltre potrebbe esserci anche qualche notizia per quanto riguarda il franchise di Castelvania.

PlayStation Showcase

The Last of Us “Fazioni 2”

Pubblicazione prevista originariamente in concomitanza con The Last of Us Parte 2, il comparto multiplayer del gioco ha ricevuto un rinvio drastico per permettere agli sviluppatori di portare sul mercato un prodotto rifinito e pulito. Inoltre Neil Druckmann, co-presidente di Naughty Dog, ha dichiarato quanto segue:

“Siamo in attesa del decimo anniversario di The Last of Us, che si terrà a giugno, e siamo davvero entusiasti di poter condividere con voi qualcosa in più sul futuro di questo franchise”.

È plausibile che durante questo showcase vengano mostrate nuove informazioni su “Fazioni 2” (titolo ipotetico del gioco) per quanto riguarda le piattaforme, che potrebbero essere PlayStation 5 e PC, oltre che una data d’uscita prevista entro quest’anno (o al massimo inizio 2024) e ovviamente il tanto atteso gameplay.

PlayStation Showcase

Death Stranding 2

Sequel di Death Stranding, e in sviluppo ormai da tempo a detta di Hideo Kojima, i lavori stanno procedendo a pieno regime e potrebbe trovare spazio all’interno del PlayStation Showcase per condividere più informazioni al pubblico come magari le piattaforme su cui sarà disponibile, oltre ad un nuovo trailer e perché no, qualche spezzone di gameplay.

Death Stranding 2

Nuovo modello di PlayStation 5 senza il lettore

Dulcis in fundo, ci aspettiamo quasi certamente l’annuncio della tanto rumoreggiata PlayStation 5 con lettore rimovibile, ossia il nuovo modello della console non mid-gen e quindi senza alcun potenziamento hardware, ma che dovrebbe sostituire i due attuali modelli e diventare il modello di riferimento a partire dai prossimi mesi. Se la “nuova” console dovesse manifestare la sua presenza, come non aspettarsi anche l’annuncio della data d’uscita e del prezzo?

PlayStation 5 PlayStation ShowcaseVi ricordiamo che il PlayStation Showcase del 24 maggio 2023 si terrà alle ore 22:00 italiane e potrete seguirlo sia su Twitch che su YouTube. Questo evento potrebbe essere uno dei più importanti di Sony per questa stagione in quanto sono previsti gli annunci di titoli molto importanti, più probabilmente qualche sorpresa. Infine, se qualche titolo di questa lista non dovesse essere mostrato in questa occasione, c’è la possibilità che venga proposto in occasione della Summer Game Fest 2023 che si terrà l’8 giugno alle ore 21:00.