L’IP di Spider-Man ha fatto schizzare Insomniac Games nella stratosfera, portando allo studio (e a Sony a sua volta) un incredibile successo critico e commerciale. Naturalmente, lo sviluppatore non ha ancora chiuso con la Marvel, perché non solo realizzerà inevitabilmente un Marvel’s Spider-Man 3 e potenzialmente anche uno spin-off di Venom, ma ha anche confermato di essere al lavoro su Marvel’s Wolverine.
Una domanda che ci si è posti spesso su quest’ultimo, fin dalla sua presentazione nel 2021, è se sarà ambientato o meno nello stesso universo dei giochi di Spider-Man di Insomniac, soprattutto perché lo sviluppatore lo ha descritto come un’esperienza “indipendente” al momento del suo annuncio. E, a quanto pare, sarà proprio così.
In una recente intervista con Kinda Funny, Bryan Intihar, direttore creativo di Marvel’s Spider-Man e Marvel’s Spider-Man 2, ha confermato che l’imminente Marvel’s Wolverine si svolgerà nella Terra-1048, lo stesso universo in cui sono ambientati anche i giochi di Spider-Man di Insomniac.
“Sono tutti nel 1048”, ha confermato Intihar quando gli è stato chiesto se i giochi di Wolverine e Spider-Man fossero ambientati nello stesso universo. Ecco le dichiarazioni di Intihar:
Intihar ha anche spiegato perché in Marvel’s Spider-Man 2 non ci sono riferimenti o easter egg legati al prossimo titolo di Wolverine, cosa che molti si aspettavano di vedere, e ha detto che è stata una decisione consapevole di Insomniac.
C’è stata una decisione di non farlo. Sto solo cercando di fare Spider-Man e di far decollare Spider-Man, mentre c’è un’altra cosa della Marvel. Penso che per noi sia stato come dire: ‘Ehi, lasciamo che la squadra cucini. Lasciamogli fare il gioco che vogliono fare”. E, sapete, chissà cosa ci riserverà il futuro, ma al momento lasciamo che facciano le loro cose. E quel gioco sarà fantastico.
Resta da vedere cosa significherà per quanto riguarda l’importanza dei collegamenti con i giochi di Spider-Man di Insomniac in Marvel’s Wolverine. Naturalmente, al momento, le informazioni disponibili su quest’ultimo sono scarse, anche se all’inizio dell’anno è stato riportato che Marvel’s Wolverine sarebbe stato un titolo semi-open world, con Insomniac che puntava a un lancio nell’autunno del 2024.
Marvel’s Spider-Man 2, nel frattempo, ha avuto un inizio impressionante: non solo ha raccolto ampi consensi da parte di critica e pubblico, ma ha anche venduto 2,5 milioni di unità in tutto il mondo nel suo primo giorno, diventando il più grande lancio di sempre per un titolo di PlayStation Studios.