È stato appena divulgato il trailer ufficiale per Battlefield V. L’ultima installazione di uno degli sparatutto più famosi al mondo si presenta come un titolo in grado di dare una scossa ad un settore assetato di novità. Durante la presentazione, molto è stato rivelato delle nuove meccaniche che caratterizzeranno Battlefield V e la frase più significativa è stata: “Sarà un esperienza diversa da tutti i Battelfield precedenti”.
L’obbiettivo di Dice è quello di produrre un’esperienza “fresca” e costantemente in evoluzione. Il lancio del gioco, stando alle dichiarazioni fatte durante la conferenza, sarà soltanto l’inizio. Con la data di uscita fissata per il 19 ottobre, da Novembre avrà inizio un anno di quello che è stato definito come un “Primo Capitolo”, di un esperienza nella seconda guerra mondiale destinata ad evolversi, che coprirà, nell’arco di diversi mesi, molti momenti chiave del conflitto. È il ritorno delle War Stories. Il grande nuovo arrivo nel mondo di Battlefield V saranno le fortificazioni, sarà possibile costruire fortificazioni e modificare la profondità tattica dei combattimenti.
Il trailer della campagna offline è assolutamente incredibile. Con una potenza cinematografica disarmante, vediamo il nostro soldato lanciarsi all’assalto di una casa occupata da dei nemici. La sequenza scriptata mette magistralmente in mostra quanto la “compagnia” sia rilevante, ed arrivati alla breve sequenza di gameplay, la mandibola non può fare altro che abbandonarsi entusiasta allo spettacolo presentato da queste prime immagini.
Basta con gli anonimi soldati. La personalizzazione del proprio personaggio sarà un elemento fondamentale. Le ore spese a giocare a Battlefield V saranno ricompensate con una serie di personalizzazioni per sé stessi e per i soldati della propria compagnia. La gestione di questa “compagnia” avrà un ruolo strategico importante, sarà possibile impartire ordini ai propri e modificare il comportamento dei nostri commilitoni secondo il nostro stile di gioco, oltre che costruire una scuderia di personaggi assolutamente unici e personalizzabili da utilizzare. Sarà interessante vedere come questa meccanica si combinerà con l’atteso ritorno della Co-Op chiamata in questo nuovo Battledfield V, Combined Arms: fino a quattro giocatori online contemporaneamente.
L’esperienza dei nostri soldati crescerà con il tempo, rendendoli più efficaci migliorando di pari passo al nostro protagonista. Sarà possibile, con il tempo, sbloccare diverse armi e diverse personalizzazioni per le stesse oltre che avere accesso a nuovi veicoli ed aspetti. Questi sbloccabili tuttavia non saranno acquistabili a fronte di un pagamento in denaro, il pay to win è fuori discussione, ed i giocatori non potranno ottenere un vantaggio sleale attraverso le transazioni in game.
Non esiste una meccanica di premium pass, non ci saranno modalità a pagamento o DLC da acquistare separatamente, tutta la flessibile esperienza di gioco succederà al semplice acquisto del titolo. È già possibile preordinare Battlefield V, il prossimo appuntamento ad EA Play il 9 Giugno, dove vedremo per la prima volta il comparto multiplayer.
Potete guardare l’evento di annuncio completo sul canale Youtube di Battlefield.