HBO annuncia la serie TV di The Last of Us

The Last of Us Part II DICE AWards 2021

The Last of Us sarà presto sullo schermo, la HBO riporta che è in lavorazione una serie TV basata sul videogioco post-apocalittico. Il progetto è guidato da Craig Mazin, che ha lavorato già in precedenza con la HBO nella serie Chernobyl andata in onda nel 2019 e sta anche scrivendo il film di Borderlands in arrivo.

Mazin farà squadra con il vice presidente di Naughty Dog, Neil Drunkmann, il codirettore e sceneggiatore di The Last of Us e The Last of Us 2, per scrivere e produrre il programma televisivo.

Evan Wells, presidente di Naughty Dog, sarà anche produttore esecutivo insieme al produttore della HBO, Carolyn Strauss. Questa sarà la prima serie TV del gruppo cinematografico e televisivo della Sony Interactive Entertainment, PlayStation Productions, la quale sta anche coproducendo con la Sony Pictures Television.

HBO ha twittato l’annuncio giovedì con una clip del simbolo delle lucciole, una milizia nella finzione di The Last of Us, dicendo che la serie “arriverà presto”.

Ricordiamo che The Last of Us ha debuttato nel 2013 su PlayStation 3 e poi portato su PlayStation 4 l’anno successivo. Sono state vendute circa 17 milioni di copie del gioco su entrambe le piattaforme, aggrappando i giocatori al racconto emozionante dei sopravvissuti Joel ed Ellie con il loro viaggio attraverso il paese per trovare una potenziale cura allo scoppio virale che ha distrutto l’America. Il sequel, The Last of Us 2 uscirà il 29 maggio su PS4.

Mazin e Druckmann hanno in programma di coprire gli eventi del gioco originale nella serie HBO, potrebbero persino esserci dei contenuti aggiuntivi basati sul sequel.

Mazin ha affermato:

Neil Druckmann è senza dubbio il miglior narratore che lavora nel settore dei videogiochi e The Last of Us è il suo magnus opus. Avere la possibilità di adattare questa straordinaria opera d’arte è stato un mio sogno per anni, e sono così onorato di farlo in collaborazione con Neil.

Drunckmann:

Dalla prima volta che mi sono seduto per parlare con Craig, sono stato ugualmente colpito dal suo approccio alla narrativa e dal suo amore e dalla sua profonda comprensione di The Last of Us . Con Chernobyl , Craig e HBO hanno creato un capolavoro teso, straziante, emotivo. Non riuscivo a pensare a partner migliori per dare vita alla storia di The Last of Us come uno spettacolo televisivo.

Questo non sarà il primo tentativo di adattamento dello schermo di The Last of UsGhost House Pictures di Sam Raimi stava sviluppando un film basato sul gioco all’inizio del 2014, ma quel progetto si è bloccato nel 2016 dopo un disaccordo con Druckmann sulla direzione del film.

La Sony Pictures Television, la società di produzione dietro successi come Breaking Bad , Justified , Outlander e The Crown , prevede di portare altri progetti di videogiochi sul piccolo schermo.

Chris Parnell, copresidente di Sony Pictures Television Studios, ha dichiarato:

Questo è il primo di molti spettacoli che intendiamo sviluppare con i nostri amici di PlayStation Productions

Appassionata di videogame da quando ne ho memoria. Ho iniziato a smontare console e studiare i movimenti del design per entrare fino all'osso di questo fantastico mondo. Con il passare del tempo mi sono legata a tutto ciò che riguarda i videogame e con essi anche il mondo Esport.