Il lancio di Cyberpunk 2077 (qui la nostra recensione) è stato l’evento più atteso dell’anno nello scenario videoludico. Uno sviluppo travagliato, tanti rinvii, le polemiche sul crunch, e persino dopo l’uscita moltissimi problemi sulle console current-gen, PlayStation 4 e Xbox One, e le scuse della casa polacca a tutti i giocatori per i disagi vissuti. Nonostante tutto però, il neonato titolo dei creatori della saga di The Witcher è un successo straordinario su tutte le piattaforme, e in tutto il mondo, persino dove, in realtà, non è nemmeno uscito.
Difatti il titolo di CD Projekt RED non è riuscito a passare i draconiani controlli d’approvazione previsti dal governo cinese per la commercializzazione, e non è quindi uscito ufficialmente in Cina, ma nonostante tutto i giocatori stanno trovando tutti i modi possibili per accaparrarsi il gioco. Come documentato su Twitter da Niko Partners e Daniel Ahmad, il gioco avrebbe già fatto la sua comparsa su siti di streaming cinesi, mentre altri giocatori si sono rivolti a Steam o all’importazione del gioco direttamente dagli Stati Uniti o da altri paesi asiatici. Sembra anche che, per un certo periodo, la Cina sia stata il principale mercato per i pre-orders del gioco su PC.
Insomma, un successo davvero globale, per un gioco che, del resto, ha avuto una delle campagne di marketing e pubblicità più poderose della storia recente. Con CD Projekt RED che sicuramente farà i suoi aggiustamenti (qualcuno è già arrivato), e con i tanti DLC ed espansioni già in programma, Cyberpunk 2077 si prepara a continuare sulla via del trionfo. Il gioco, ve lo ricordiamo, è disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PC e Google Stadia, oltre che per PlayStation 5 e Xbox Series X e S in retrocompatibilità. Ancora lontana invece la versione next-gen, che arriverà prossimamente.
Cyberpunk 2077 is off to a great start in China
On its first day, more than 19m cumulative viewers tuned in to Chinese game streaming sites to watch more than 7,500 streamers play the game
China was also the #1 market for PC pre-orders at one point and day 1 sales are strong https://t.co/Gg5gn9Lyeo
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) December 11, 2020