Il nuovo gioco del Sonic Team, Sonic Frontiers, è un titolo che porta con sé una serie di novità inedite per i titoli tridimensionali del riccio blu, tra cui quelle legate al gameplay. Vi abbiamo parlato approfonditamente del gioco nella nostra recensione dedicata, oltre che avervi dato qualche consiglio nella nostra guida su come progredire rapidamente nelle prime fasi della nuova avventura. In questa guida invece, approfondiremo meglio il nuovo set di mosse a disposizione di Sonic, che ricordiamo aver visto un adattamento delle proprie possibilità per adeguarsi all’idea di “open zone” voluta per Frontiers. In tal senso, Sonic dispone del suo kit classico di azioni possibili che abbiamo visto nei titoli 3D passati, più tutta una serie di abilità speciali che possono essere sbloccate attraverso i Frammenti Abilità, recuperabili esplorando le isole e sconfiggendo i nemici.
Questi frammenti possono essere investiti in un piccolo albero delle abilità, che permette al riccio blu di performare delle mosse molto particolari e utili in combattimento, le quali si sposano bene con le movenze del protagonista. Sappiamo che Sonic può saltare, scattare, effettuare scivolate e attacchi aerei guidati in forma sferica, ma in Frontiers egli può anche realizzare delle combo colpendo con calci e pugni gli avversari, schivare i loro colpi e parare per rifletterli. Partendo da queste capacità, vediamo quali sono e come si legano al set di mosse base le nuovissime 15 abilità che è possibile sbloccare in Sonic Frontiers.
Sonic Frontiers: le nuove abilità del riccio blu
Queste che seguono sono le abilità che è possibile acquisire in ogni momento grazie ai Punti Abilità acquisiti con la raccolta dei frammenti:
- Cyber loop: Tra le nuove mosse del riccio probabilmente la più utile. Permette di tracciare una scia luminosa durante la corsa, che se chiusa formando un cerchio, può attivare speciali effetti al suo interno, come attivare artefatti o colpire nemici, rompendo eventuali difese e sollevandoli in aria.
- Raffica accelerata: Colpendo in sequenza un bersaglio farà riempire una barra delle combo, e quando sarà piena, per qualche secondo gli attacchi di Sonic saranno più veloci e potenti. Se l’indicatore combo raggiunge lo 0, gli effetti di questa abilità terminano.
- Acrobazia aerea: Una mossa già conosciuta in passato, che permette al riccio di effettuare delle acrobazie aeree quando circondato da scintille per guadagnare ulteriori Frammenti Abilità.
- Schiacciata: Durante una combo, Sonic può effettuare una schiacciata potente e precisa sul nemico piombando dall’alto.
- Cyber loop rapido: Quando l’indicatore Cyber loop è pieno, Sonic può circondare il nemico con un Cyber loop molto veloce durante una combo. L’indicatore si riempie con ogni attacco andato a segno.
- Raffica di calci: Sonic esegue un attacco rapido con un calcio a mezz’aria ben assestato.
- Sonic boom: Sonic performa una serie di colpi aerei che generano delle onde d’urto ad alta frequenza dalla distanza.
- Scatto selvaggio: Sonic effettua un rapidissimo attacco a zigzag dopo aver schivato.
- Combo automatica: Le abilità di combattimento sbloccate vengono attivate automaticamente durante le combo. Tuttavia, i danni inflitti saranno ridotti. Questa opzione, una volta sbloccata, diventa attivabile e disattivabile dalle opzioni di gioco.
- Tiro a ricerca: Sonic, mentre è in aria, scatena una raffica di sfere di energia a distanza sul nemico.
- Fendente rotante: Durante una combo, Sonic circonda un nemico con un attacco rotante che colpisce molte volte.
- Colpo di recupero: Se Sonic viene respinto da un attacco nemico, prima di cadere a terra e perdere ring, può contrattaccare immediatamente con un potente attacco rotante con calcio.
Queste che seguono invece, sono le abilità che è possibile sbloccare esclusivamente progredendo nella storia del gioco:
- Gran finale: Sonic può scatenare un potente attacco al verificarsi di certe condizioni, come una parata ben eseguita.
- Calcio ciclone: Durante una combo, Sonic può performare un potente attacco rotativo da molti colpi e che lo solleva in aria.
- Fendente incrociato: Sonic, mentre è in aria, circonda il nemico e rilascia una serie di onde d’urto a distanza.
Le abilità elencate non hanno un vero e proprio vincolo d’uso, e possono essere utilizzate senza freni nella maggior parte dei casi, risultando tutte molto forti. Il Simulatore tra un caricamento e l’altro può aiutare a memorizzarle in pratici tutorial su schermo, e mentre alcune abilità sono fondamentali in determinate situazioni, come il Cyber loop per rompere delle difese impenetrabili, lo stesso non si può dire per quelle più potenti attivabili da combo, che semplicemente rappresentano un punto di forza in più per il riccio blu, come ad esempio il Fendente incrociato, che una volta sbloccato quasi azzera le difficoltà degli scontri, oppure il potente Sonic Boom, anch’esso senza limiti d’uso fintanto che si resta in aria. Al di là della loro potenza intrinseca e delle diverse applicazioni, aumentare le statistiche di Sonic può tornare utile per essere più efficaci con le stesse abilità negli scontri, potenziamenti che ricordiamo possibili attraverso il ritrovamento di speciali semi da consegnare a un NPC nativo delle Starfall Islands.
Intanto, vi condividiamo anche la nostra guida su come muovere i primi passi su Kronos Island. Buona lettura!