Sonic Frontiers: Guida su come muovere i primi passi rapidamente su Kronos Island

Sonic Frontiers

Sonic Frontiers è finalmente tra noi, la nuova avventura del riccio blu di SEGA che ci immerge in un mondo tutto nuovo e vasto fatto di zone aperte. Vi abbiamo parlato approfonditamente del titolo nella nostra recensione dedicata, ma vogliamo aiutare i nuovi avventurieri che desiderano muovere i primi passi in scioltezza sulle Starfall Islands. Sebbene perdersi e sperimentare faccia parte del gioco voluto dal Sonic Team, abbiamo alcuni consigli per voi su come interpretare al meglio il gameplay di Sonic Frontiers partendo dalla primissima isola: Kronos Island.

Come abbiamo avuto modo di spiegare all’interno della recensione, nel capitolo dedicato all’incipit della storia del nuovo Sonic, il primo impatto una volta sull’isola può essere soverchiante poiché la piena libertà di movimento e progressione data al giocatore è cosa alquanto inedita per un capitolo tridimensionale della serie. Tuttavia, la cosa non deve ingannare, poiché le strutture a sostegno del gameplay classico di Sonic sparse per la mappa di gioco sono velatamente interconnesse. Comprendere questo aiuta a non perdersi eccessivamente nello scenario, e suggeriamo caldamente di sfruttarle anche per l’ottenimento dei Gettoni Memoria, di cui ora vedremo il ruolo.

Sonic Frontiers esplorazione

Sonic Frontiers: come procedere velocemente nella trama

Se si ricerca una progressione principale più lineare e veloce, il consiglio è quello di raccogliere più Gettoni Memoria possibile, poiché sono quelli che permettono lo sblocco dei dialoghi con i comprimari, che devono essere salvati dal loro stato attuale. Questi gettoni sono sparsi un po’ ovunque per l’isola, ma ci sono diversi modi per ottenerli velocemente. Solitamente, sfruttare le strutture lineari messe a disposizione negli spazi aperti conferisce sempre un Gettone Memoria, mentre anche sconfiggere alcuni nemici può lasciarne cadere.

Alcuni punti luminosi visibili a schermo segnalano la presenza di un tesoro che è possibile scoprire effettuando un Cyber loop intorno ad esso, una delle nuove mosse di Sonic, che talvolta può rivelare un discreto quantitativo di Gettoni Memoria. Altrimenti, non è assolutamente una cattiva idea intercettare il portale segreto dell’isola in cui si potrà accedere al mini-gioco di pesca con Big the Cat, che grazie alle rare monete viola ottenibili nell’esplorazione potremo fare dei tentativi alla ricerca dei pesci più grossi e rari. Questo al fine di ottenere dei gettoni speciali da scambiare con vari premi, tra cui proprio i Gettoni Memoria.

Sonic Frontiers rails

Attenzione però, i Gettoni Memoria non sono l’unico elemento necessario per progredire nella trama, bensì si avrà bisogno delle Chiavi Modulo, oggetti decisamente più rari, che servono per sbloccare gli alloggiamenti dei Chaos Emerald, necessari per battere il boss dell’isola nei panni di Super Sonic. Proprio come i gettoni menzionati, le Chiavi Modulo possono essere trovate sporadicamente con dei Cyber loop nei punti luminosi citati, ma il metodo più semplice è quello di completare i Portali del Cyber Spazio sparsi per l’isola. Entrando nei suddetti portali, ci si troverà a tu per tu con un livello classico di un Sonic in 3D, dove sarà premiata la bravura e l’insistenza, poiché ogni portale può far ottenere fino a 4 Chiavi Modulo in base agli obiettivi raggiunti internamente. Gli obiettivi sono concettualmente gli stessi per ogni portale, variando talvolta qualche valore, e sono i seguenti:

  • Completare il livello.
  • Completare il livello ottenendo un voto pari ad S (che significa fare un ottimo tempo).
  • Trovare tutti gli anelli rossi (che sono sempre 5).
  • Arrivare a fine livello con un numero dato di ring o superiore.

Se per ogni portale incrociato nell’esplorazione si incontrano questi requisiti, gli alloggiamenti dei Chaos Emerald saranno sbloccati ancor prima di scoprire i restanti portali disseminati per l’isola, tenendo presente che non tutti i 7 Smeraldi del Caos si trovano nella mappa e che alcuni di essi saranno ottenibili proprio al progredire dei dialoghi, laddove saremo sottoposti a piccole sfide di varia natura.

I Portali del Cyber Spazio tuttavia, non risultano da subito accessibili, ma necessitano di essere sbloccati con degli Ingranaggi del Portale, che si ottengono raramente sconfiggendo alcuni nemici più deboli, oppure abbattendo i Guardiani, nemici più forti e strutturati che rilasceranno sempre questo tipo di oggetto. Fortunatamente, questi ultimi sono evidenziati sulla mappa di gioco, ma la stessa non sarà totalmente visibile da subito. Occorrerà risolvere gli enigmi disseminati per l’isola per sbloccarne delle porzioni, che riveleranno tutti i possibili elementi in zona.

Come si può evincere, tutte le componenti del gameplay di Sonic Frontiers sono legate tra loro, e con una sana esplorazione, veloce come Sonic, è possibile raggiungere i requisiti descritti per progredire rapidamente verso la prossima isola, che non avrà modifiche per quanto riguarda i processi descritti, ma, come è giusto che sia, sarà diversa nella struttura e ospiterà minacce differenti.

Intanto, vi condividiamo anche la nostra guida dedicata alle abilità di Sonic. Buona lettura!

Mirko è un appassionato di videogiochi sin dalla tenera età di 3 anni. Ama alla follia i platform 3D e i GDR, ma è un giocatore a tutto tondo. Grazie a una PlayStation e a un Mega Drive, il mondo per lui si è fatto dinamico fin da subito grazie a un irriverente marsupiale arancione e a un velocissimo porcospino blu. Cresciuto credendo che il cuore sia la propria chiave guida, ritiene che il videogioco sia la quintessenza dell’intrattenimento e materia dall’alto potenziale costruttivo.