In mezzo a tutto il clamore per il remake di Silent Hill 2 targato Bloober Team, Layers of Fears ha avuto una presenza sottotono. Come seguito di Layers of Fear 1 e 2, si basa sulle loro fondamenta e al tempo stesso si vanta di “reimmaginare l’orrore”. Ma perché non si chiama semplicemente Layers of Fear 3?
Parlando con DreadXP del collegamento con i giochi precedenti e del fatto che sia considerato Layers of Fear 3, la responsabile marketing di Bloober Team, Anna Jasińska, ha dichiarato:
“No, questo non è Layers of Fear 3. Abbiamo ideato un gioco completamente nuovo, con un’ambientazione che non ha nulla a che vedere con i giochi precedenti. Abbiamo ideato un nome nuovo di zecca. Le lievi sfumature nell’ortografia ci suggeriscono sottilmente che abbiamo in serbo qualcosa di nuovo. Layers of Fears è un concetto di videogioco completamente nuovo. Fonde i migliori elementi di Layers of Fear 1 e Layers of Fear 2 con nuove meccaniche di gioco, condite da una trama inedita. Abbiamo unito tutte le cose migliori e abbiamo creato una storia definitiva per l’intero franchise di Layers. Una cosa del genere non era mai accaduta prima nell’industria dei videogiochi, e noi la chiamiamo “reimmaginazione””.
Per quanto riguarda la possibilità di offrire qualcosa ai fan di vecchia data, pur rimanendo accessibile ai nuovi arrivati, Jasińska ha aggiunto:
Ci sono una nuova trama e un gameplay più vivace – i fan di vecchia data troveranno quest’ultimo rinfrescante. Il collegamento narrativo tra Layers of Fear 1 e Layers of Fear 2 sarà percepito dai giocatori che conoscono i due giochi, che vedranno come si intrecciano storie apparentemente non correlate. I nuovi capitoli del gioco mostreranno come i titoli sopra citati si fondano in un’opera magna completa. Per quanto riguarda i nuovi fan, potranno sperimentare tutte le cose migliori che definiscono il franchise di Layers senza sentirsi persi nella trama”.
Invece di un sequel tradizionale, come è nata l’idea di questo tipo di seguito? Il responsabile della produzione Kacper Michalski ne ha parlato con GamingBolt e ha rivelato:
Volevamo raccontare la storia in modo nuovo, utilizzando le tecnologie più recenti. Ora siamo uno studio piuttosto maturo e possiamo permetterci di farlo. Ci rendiamo conto che i primi due capitoli avrebbero potuto lasciare delle trame non raccontate e quindi vogliamo coprirle nel prossimo gioco. Allo stesso modo, se il gameplay avrebbe potuto essere più vario, lo implementeremo ora. Layers of Fears è un mondo completo che unisce due storie apparentemente non correlate”.
Layers of Fears sarà lanciato all’inizio del 2023 per Xbox Series X/S, PS5 e PC. È sviluppato su Unreal Engine 5 con ray tracing, risoluzione 4K e supporto HDR.