Layers of Fears non sarà un sequel dei due precedenti capitoli

Layers of Fears

In mezzo a tutto il clamore per il remake di Silent Hill 2 targato Bloober Team, Layers of Fears ha avuto una presenza sottotono. Come seguito di Layers of Fear 1 e 2, si basa sulle loro fondamenta e al tempo stesso si vanta di “reimmaginare l’orrore”. Ma perché non si chiama semplicemente Layers of Fear 3?

Parlando con DreadXP del collegamento con i giochi precedenti e del fatto che sia considerato Layers of Fear 3, la responsabile marketing di Bloober Team, Anna Jasińska, ha dichiarato:

“No, questo non è Layers of Fear 3. Abbiamo ideato un gioco completamente nuovo, con un’ambientazione che non ha nulla a che vedere con i giochi precedenti. Abbiamo ideato un nome nuovo di zecca. Le lievi sfumature nell’ortografia ci suggeriscono sottilmente che abbiamo in serbo qualcosa di nuovo. Layers of Fears è un concetto di videogioco completamente nuovo. Fonde i migliori elementi di Layers of Fear 1 e Layers of Fear 2 con nuove meccaniche di gioco, condite da una trama inedita. Abbiamo unito tutte le cose migliori e abbiamo creato una storia definitiva per l’intero franchise di Layers. Una cosa del genere non era mai accaduta prima nell’industria dei videogiochi, e noi la chiamiamo “reimmaginazione””.

Per quanto riguarda la possibilità di offrire qualcosa ai fan di vecchia data, pur rimanendo accessibile ai nuovi arrivati, Jasińska ha aggiunto:

Ci sono una nuova trama e un gameplay più vivace – i fan di vecchia data troveranno quest’ultimo rinfrescante. Il collegamento narrativo tra Layers of Fear 1 e Layers of Fear 2 sarà percepito dai giocatori che conoscono i due giochi, che vedranno come si intrecciano storie apparentemente non correlate. I nuovi capitoli del gioco mostreranno come i titoli sopra citati si fondano in un’opera magna completa. Per quanto riguarda i nuovi fan, potranno sperimentare tutte le cose migliori che definiscono il franchise di Layers senza sentirsi persi nella trama”.

Invece di un sequel tradizionale, come è nata l’idea di questo tipo di seguito? Il responsabile della produzione Kacper Michalski ne ha parlato con GamingBolt e ha rivelato:

Volevamo raccontare la storia in modo nuovo, utilizzando le tecnologie più recenti. Ora siamo uno studio piuttosto maturo e possiamo permetterci di farlo. Ci rendiamo conto che i primi due capitoli avrebbero potuto lasciare delle trame non raccontate e quindi vogliamo coprirle nel prossimo gioco. Allo stesso modo, se il gameplay avrebbe potuto essere più vario, lo implementeremo ora. Layers of Fears è un mondo completo che unisce due storie apparentemente non correlate”.

Layers of Fears sarà lanciato all’inizio del 2023 per Xbox Series X/S, PS5 e PC. È sviluppato su Unreal Engine 5 con ray tracing, risoluzione 4K e supporto HDR.

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.