In un post su Reddit, Mark Regimbal, community manager di XFX ha pubblicato diverse foto di una nuova scheda video Vega con dissipatore rielaborato da XFX.
L’attesa per le schede grafiche Vega custom è stata molto travagliata. Al lancio, i partner AMD hanno affrontato numerose problematiche nella creazione delle loro schede. A causa della qualità altalenante dei chip, hanno avuto difficoltà a trovare una frequenza di overclock stabile per tutte le GPU. Inoltre, le diverse altezze dei pacchetti installati nelle GPU richiedevano design differenti per coprire completamente tutti i componenti, questo si traduce in complessità e costi in fase di produzione.
Tuttavia, alcune Vega custom sono state annunciate. La prima a mostrare un prodotto completo è stata Asus, e ora, XFX si appresta a entrare in scena.
La scheda ancora dal nome sconosciuto presenta un accattivante dissipatore con finiture in simil fibra di carbonio. Il retro della scheda è coperto da un backplate scuro con il logo Vega in risalto. Il sistema di raffreddamento si affida a una coppia di ventole occupando 2 slot.
È interessante notare come la scheda XFX utilizzi un PCB accorciato. Ciò è indicato dal posizionamento centrale dei connettori di alimentazione da 8 e 6 pin e dalla mancanza di circuito stampato visibile attraverso il backplate. Accorciare il PCB ha senso, perché in realtà non sono molti i componenti installati nella parte posteriore destra della scheda.
XFX non ha specificato di quale scheda si tratti, ma ci aspettiamo che le immagini mostrino entrambe le varianti Vega 64 e 56; contraddistinte probabilmente dal colore delle ventole: rosso in un immagine, nero nell’altra.
Non sono ancora state indicate specifiche e prezzi. XFX fa notare come la scheda sia ancora un prodotto da ultimare e che potrebbe essere soggetta a cambiamenti.