Anche Visual Concepts Austin colpito da licenziamenti nell’industria dei videogiochi.
Come riportato da Game Developer, l’ex direttore artistico dello studio Brad Bowling ha dichiarato sulla sua pagina LinkedIn che lui e altri colleghi sono stati licenziati.
“Il salasso dell’industria dei videogiochi continua”, ha scritto Bowling. “Oggi Visual Concepts Austin ha licenziato me e un gruppo di sviluppatori di grande talento.
“Negli ultimi due anni mi sono divertito molto a lavorare con alcuni dei migliori sviluppatori di videogiochi del settore. Nel corso degli ultimi 23 anni di attività nel campo dell’arte videoludica, ho assistito ad alcune flessioni, ma mai niente di simile“.
L’annuncio di Bowling è stato preceduto da quello del software engineer Sydney F, che ha dichiarato anche lui di essere stato licenziato.
“Dopo un grande anno di lavoro presso Visual Concepts Austin, è triste dire che da oggi sono stato licenziato, insieme a molti altri fantastici colleghi. Mi mancheranno molto tutti coloro con cui ho lavorato”.
“È sicuramente dura perché è passato solo un anno e mezzo da quando anch’io sono stato licenziato. Anche in questo mercato difficile ho trovato un lavoro una volta, spero di poterlo fare di nuovo”.
Lo studio di Austin di Visual Concepts ha lavorato su una serie di titoli di Visual Concepts, tra cui le serie WWE 2K, NBA 2K e Lego 2K Drive.
Ricrodiamo che da qualche tempo si assiste a un flusso costante di licenziamenti nell’industria del gaming. La perdita di posti di lavoro in tutto il settore è stata molto alta nel 2023, con una stima di 9.000 licenziamenti, e non sembra rallentare quest’anno.
Il numero totale stimato di licenziamenti nel 2024 ha già raggiunto le 5.900 unità, secondo quanto riportato dal sito Game Industry Layoffs dell’artista tecnico Farhan Noor, che segue i tagli di posti di lavoro confermati nell’industria dei videogiochi dall’inizio dello scorso anno.