ScacciaRischi: gioco e informazione si fondono sui temi della sicurezza

ScacciaRischi

Il tema della sicurezza è forse uno tra i più importanti nella nostra società, e sono i dati a dirlo. Durante il trascorso 2017 infatti, le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL sono state poco più di 641mila. In un sistema che non è riuscito a prevenire tutti gli errori commessi durante l’anno, però, ecco che giunge un titolo realizzato da P.M. Studios in collaborazione con Regione Puglia, Ufficio Scolastico della Regione Puglia e nientemeno che l’INAIL, l’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. L’avventura, che prende il nome di ScacciaRischi, altro non è che un progetto videoludico atto a sensibilizzare il pubblico dei bambini e degli adolescenti sui temi della sicurezza e della prevenzione. Il titolo, infatti, è rivolto a tutti gli studenti delle scuole pugliesi, che potranno partecipare a un concorso a premi scaricando direttamente il gioco. Fabio Belsanti, CEO di P.M. Studios, ha così descritto l’arrivo di Scacciarischi: “Siamo davvero orgogliosi di poter essere noi ad annunciare la pubblicazione del primo videogioco sviluppato per l’ente nazionale INAIL, una realtà istituzionale assolutamente centrale nella vita e l’organizzazione dell’Italia, che ha voluto promuovere la cultura della sicurezza presso tutte le nuove generazioni in età di formazione scolastica sfruttando le innovazioni dell’inarrestabile fenomeno definito “gamification”. Dopo il successo degli Ecowarriors nel settore della cultura ambientale ci attendiamo grandi risultati anche dalla nuova squadra degli ScacciaRischi!

P.M. Studios, con sede a Bari, Italia, è una società operante nel settore videoludico, educativo, storico-ricostruttivo e multimediale. Fondata nel 2001, la società ha difatti sviluppato e pubblicato titoli come Ecowarriors, Age of Games, Fantasy Kommander ed Etrom – The Astral Essence, diffondendosi su una miriade di piattaforme diverse nel corso degli anni. Gli ScacciaRischi sono però un brand videoludico, e con questo P.M. Studios ha la volontà di educare in maniera fresca e originale le nuove generazioni. Vi lasciamo a una breve descrizione narrativa del titolo, ricordandovi che ScacciaRischi è disponibile per PC, iOS e Android: “Un Oscuro Nemico trama nell’ombra contro la sicurezza in casa, a scuola e sul lavoro! Tenebrosi DangerBots stanno manipolando la realtà per dar vita a terribili incidenti. È tempo di reagire, è tempo di combattere! Vivi una grande Avventura. Guida un fantastico SafeBot. Diventa un mitico ScacciaRischi!

ScacciaRischi

Dopo un rito di iniziazione tenuto dalle alte cariche di GamesVillage, Valerio è stato accettato come redattore. È il più giovane del gruppo e, nonostante le apparenze, nasconde un grande talento. Ma lo nasconde molto bene! Non vi consigliamo di partire con lui: leggende narrano che chi l'abbia seguito si sia perso nei meandri della misteriosa Pomezia.