Anthem, tanti nuovi dettagli sui Javelin e sulle possibilità di esplorazione

Anthem

Da quando Anthem è tornato a mostrarsi in maniera piuttosto estesa sul palco dell’E3, i produttori Mark Darrah e Michael Gamble hanno avuto il loro bel daffare a rispondere al pubblico su Twitter: di seguito, cerchiamo un po’ di riassumere quel che è emerso dalle fitte conversazioni con i fan negli ultimi giorni.

Ad esempio, è stato confermato che l’ordine di sblocco (e di utilizzo nelle singole missioni) dei Javelin sarà a totale discrezione del giocatore, meno che nella scelta iniziale, in cui verremo costretti a infilarci in un Ranger, non si sa se per esigenze narrative o di gameplay. Le colossali armature potranno muoversi più o meno liberamente: alcune fra le quattro classi possono anche eseguire strafe laterali o doppi salti, anche se nessuna può volare all’indietro. Al lancio del gioco avremo a disposizione una sola super abilità per ogni tipo di armatura: sarà possibile personalizzarle con diverse skin, le quali, peraltro, saranno riutilizzabili.

Sarà possibile giocare l’intera campagna in cooperativa e le missioni verranno conteggiate anche per i giocatori ospiti, a meno che non partecipino a quest già iniziata o si trovino in un altro punto della storia, in maniera simile a quanto succede in Borderlands. Tutto il loot sarà separato fra i singoli giocatori, perfino le munizioni. Se per qualche motivo un utente viene espulso da una sessione, potrà rientrare entro un determinato lasso di tempo senza subire conseguenze; partecipare ad una missione in ritardo, invece, limiterà il numero di ricompense ottenute.

I giocatori, comunque, avranno totale libertà di girovagare per il mondo di gioco, che si trovino o meno in missione. La mappa sarà interamente esplorabile fin dall’inizio, anche se è ovviamente sconsigliato andare subito nelle zone più ostili. Le schermate di caricamento saranno quasi assenti e non ci saranno altri veicoli (oltre alle tute stesse, ovviamente) da pilotare. Dal punto di vista tecnico, infine, la versione Xbox One X sarà di gran lunga la più avanzata su console, ma la risoluzione e il frame rate di quest’ultima restano ancora ignoti.

Anthem verrà rilasciato in tutto il mondo il prossimo 22 febbraio 2019, su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Qualche giorno fa, il titolo di BioWare è tornato a mostrarsi in un esteso gameplay della durata di circa venti minuti, visibile qui in basso.

Nato nello scorso millennio con una console fra le mani e rimasto per molti anni confinato nel mondo distopico della Los Angeles del 2019, ha infine deciso di uscirne per divulgare al mondo intero le sue più grandi passioni: il videogioco in tutte le sue forme, il cinema (quello vero) e Dylan Dog.