Ormai la domanda che tutti ci poniamo torna sempre alla ribalta in maniera ciclica: PlayStation 5 e Xbox Scarlett (nome in codice della futura Xbox) avranno entrambe la funzione di totale retrocompatibilità verso i titoli di vecchia generazione? Marc-André Jutras, ex-sviluppatore che ha lavorato per Ubisoft e Activision ne è certo.
Jutras ha affermato che Sony Interactive Entertainment e Microsoft (che già sa come lavorare sulla retrocompatibilità) non commetteranno lo stesso errore di Nintendo, che non ha reso la sua Switch retrocompatibile come accadde ai tempi di Nintendo Wii U:
“Spero che la prossima generazione di console possegga grandi esclusive, ma anche che Sony e Microsoft capiscano che commerciare una console capace di riprodurre tutti i vecchi giochi invoglia l’utenza a salire a bordo.”
Dunque, è palese che lo sviluppatore non abbia notizie concrete, ma che le sue affermazioni altro non sono che il frutto di un ragionamento che alla fine non può essere dichiarato poi così sbagliato.