Gran Turismo 7 Anteprima: lo stato di grazia del nuovo GT

Gran Turismo 7 VR

Se Gran Turismo Sport ci ha insegnato a guidare, Gran Turismo 7, almeno in fase di anteprima, sembra essere un manuale dโ€™amore in stato di grazia. Amore e passione per le auto, i motori, per linee sinuose cesellate, prima ancora che dagli ingegneri dei marchi piรน importanti del globo, dai designer di un team che, sotto la guida del maestro Kazunori Yamauchi, continua a rivendicare autoritร  e autorialitร . La data segnata in rosso Ferrari sul calendario รจ quella del 4 marzo. Un mese di attesa lenita, parzialmente, dallo State of Play di mercoledรฌ sera dedicato proprio al simcade piรน atteso dellโ€™anno. Davvero, non cโ€™รจ Forza o Grid che tenga. Perchรฉ, quando si parla di Gran Turismo, si parla e si gioca pura coi ricordi. Cโ€™รจ un prima e dopo, lo sappiamo. Ed รจ bello, oggi, immaginare il futuro di una delle serie videoludiche piรน importanti. La sensazione, dopo lโ€™evento Sony, รจ che sarร  ancora cosรฌ.

Gran Turismo 7: vosa Sappiamo, cosa vogliamo

Gran Turismo 7 รจ in forma, non ci sono dubbi! Una ragionevole certezza che deriva tanto dallo streaming pubblico, quanto da altri e ulteriori dettagli emersi in altro materiale extra mostrato ai giornalisti prima di rimbalzare in rete. Il primo aspetto che salta allโ€™occhio, ad ogni modo, รจ quello artistico. Ancora una volta, al netto dellโ€™aumento di poligoni ed effettistica, sembra chiaro che Yamauchi e il suo team ci abbiano messo lo zampino. In ogni scatto, in ogni frame, in ogni punto di vista, emerge una ricercatezza estetica importante, vero marchio di fabbrica della saga. Ed ecco che a rinforzare questa certezza, concorre lโ€™introduzione di un meteo veramente, finalmente e interamente dinamico, capace di abbracciare tutti circuiti. Ne deriva un importante rafforzamento del sistema di illuminazione. A beneficiarne, come รจ ovvio, sono i tracciati e gli ambienti, oltre che le stesse auto impreziosite dalle nuove โ€œluciโ€. Eppure, la speranza รจ che quelle promesse circa lโ€™implementazione del meteo sul gameplay non restino, appunto, ad un livello meramente teorico. La pioggia, ad esempio, che potrebbe scendere piรน o meno copiosa creando pozzanghere e, quindi, inedite insidie. Prima di asciugarsi, poco alla volta, subendo il passaggio delle auto e il ritorno del sole splendente. E anche la notte non fa piรน paura, perchรฉ, anchโ€™essa, chiamata prima o poi a lasciare spazio allโ€™alba. Come un caldo pomeriggio estivo, in splendido contrappasso, dovrร  prima o poi cedere al tappeto di stelle e costellazioni pronte a splendere sullโ€™asfalto. Alcune cose sono state mostrate e spiegate. Altre, invece, sono frutto di immaginazione aiutata, comunque, dalle nuove routine legate agli agenti atmosferici e al ciclo notte giorno. Per altro, assicurano dal Sol Levante, guidare con determinate condizioni piuttosto che in altre sarร  diverso. In maniera tangibile. Perchรฉ tangibile sarร  la diversa risposta delle auto e dei pneumatici sul freddo asfalto, invece che su una calda superficie. ย In tal senso, diverse sorprese potrebbe regalarle anche il tuning delle auto, con parti ibride da alternare a moduli specifici.

Gran Turismo 7Certo, su altri lidi cโ€™รจ chi lo ha giร  pensato e poi fatto, ma spesso, su Gran Turismo, le cose escono meglio. Sognare, insomma, non costa nulla. ย Se le corse fossero un bar, le auto sarebbero ordinazioni da sogno. Come cappuccino e cornetto alla mattina, il menu del Gran Turismo Cafรจ sembra parte integrante dellโ€™offerta Single Player, presentata in maniera sicuramente originale. Ancora una volta, la ricerca stilistica sembra aver guidato Yamauchi chiamato, in un modo o in un altro, ad evolvere la Carriera di Gran Turismo in maniera piรน incisiva rispetto agli ultimi episodi canonici. Sedersi nel Bistrot immaginato dal talentuoso team Sony, vuol dire entrare in un mondo dove si respira storia e passione. Dove, pure, assaporare per la prima volta gusti esotici o, perchรฉ no, riscoprire al fragranza di quella pietanza che, da bambini, ci preparava la nonna. Figure gastronomiche a parte, le oltre 400 auto annunciate e presenti, mano a mano, in quello splendido e ricercato menu nascondono eventi, sfide, cenni storici e curiositร . Non รจ chiaro, ad oggi, quale sia lโ€™incidenza del Gran Turismo Cafรจ sullโ€™intero pacchetto, arricchito con il โ€œsolitoโ€ giro del mondo in un centinaio di gare. Chiaro, perรฒ, che la curiositร  di affrontare lโ€™esperienza in singolo in maniera piรน rilassata ย e accattivante, oltre che quotidianamente ritoccata grazie ad un puntuale โ€œMenu del Giornoโ€, sia davvero tanta. Dโ€™altro canto, se lโ€™amore delicato per le auto, la loro storie, il loro design non รจ abbastanza, ย รจ facile immaginare che la modalitร  online saprร  riportare il rapporto tra utente e software su un piano piรน passionale e viscerale. Come GT Sport, forse, al netto delle modifiche apportate in termini di gameplay e regolamento nel corso degli ultimi anni, ancora di piรน.

Cuore, Amore, Motore

In un mondo di GaaS, con tutti i pro e i contro della tipologia di videogioco citata, รจ ovvio pensare a Gran Turismo 7 come un universo in continua espansione, tra aggiornamenti, serie e contenuti cadenzati. Allโ€™ovvietร  delle moderne diavolerie, perรฒ, si affianca โ€“ di nuovo! finalmente! โ€“ una struttura di base che appare piรน nitida e marchiata. Le vibrazioni, in tutti i sensi, rimandano ai primi capitoli su PlayStation, quando anche la โ€œscopertaโ€ del primo DualShock ingigantรฌ lโ€™esperienza. Chiaramente, chi vi scrive punta con decisione a vivere Gran Turismo 7 su un buon volante, eppure il feedback atipico trasmesso dal gioco al DualSense di Playstation 5, complici anche le buone prove vissute su altri lidi in questo primo anno di next-generation, solletica ulteriore curiositร . Proprio come le possibilitร  offerta dalla musica in questo nuovo capitolo, con due modalitร  pensate ad hoc per guidare sentendo il beat. Music Rally e Music Replay, alla fine, potrebbero risultare solo degli extra simpatici, ma poco incisivi. Lโ€™interesse di molti sarร  ovviamente concentrato sugli aspetti tecnici di un gioco che, a dirla tutto, sembra ben lontano dal miracolo. Visivamente parlando, infatti, quanto visto sembra essere un GT Sport ritoccato verso lโ€™alto, senza particolari stravolgimenti rispetto ad un engine multi-generazionale chiamato a girare su hardware ben diversi tra loro. Eppure, su PlayStation 5 ci aspettiamo davvero qualcosa di piรน sul fronte della fluiditร , del citato meteo dinamico, di quelle sensazioni e di quella filosofia iconica della serie e del suo autore. In sede di anteprima, il titolo sembra essere in stato di grazia. Se GT Sport, per lโ€™appunto, ci ha insegnato a guidare, ecco che il nuovo capitolo vuole ricordarci che lโ€™amore, quello che con una rima ti riempie il cuore e pure il motore, รจ tutta unโ€™altra cosa. E quella cosa ce lโ€™ha solo Gran Turismo.

Piattaforme: PlayStation 5, PlayStation 4

Sviluppatore: Polyphony Digital

Publisher: Sony Interactive Entertainment

Data d’uscita: 4 marzo 2022

Manca davvero poco al ritorno del simcade per eccellenza. E sembrerebbe un ritorno in grande stile, con una mole di contenuti e di auto imponente capace, almeno in questa fase, di esaltare ricordi e solleticare grandi speranze. Gran Turismo 7 sembra essere in splendida forma: speriamo sia davvero cosรฌ quando, finalmente, potremmo metterci le mani sopra. Francamente, non vediamo lโ€™ora.

Michele Iurlaro รจ iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti e dei praticanti professionisti. Scrive molto. Scrive troppo. Da troppo tempo