Se Gran Turismo Sport ci ha insegnato a guidare, Gran Turismo 7, almeno in fase di anteprima, sembra essere un manuale dโamore in stato di grazia. Amore e passione per le auto, i motori, per linee sinuose cesellate, prima ancora che dagli ingegneri dei marchi piรน importanti del globo, dai designer di un team che, sotto la guida del maestro Kazunori Yamauchi, continua a rivendicare autoritร e autorialitร . La data segnata in rosso Ferrari sul calendario รจ quella del 4 marzo. Un mese di attesa lenita, parzialmente, dallo State of Play di mercoledรฌ sera dedicato proprio al simcade piรน atteso dellโanno. Davvero, non cโรจ Forza o Grid che tenga. Perchรฉ, quando si parla di Gran Turismo, si parla e si gioca pura coi ricordi. Cโรจ un prima e dopo, lo sappiamo. Ed รจ bello, oggi, immaginare il futuro di una delle serie videoludiche piรน importanti. La sensazione, dopo lโevento Sony, รจ che sarร ancora cosรฌ.
Gran Turismo 7: vosa Sappiamo, cosa vogliamo
Gran Turismo 7 รจ in forma, non ci sono dubbi! Una ragionevole certezza che deriva tanto dallo streaming pubblico, quanto da altri e ulteriori dettagli emersi in altro materiale extra mostrato ai giornalisti prima di rimbalzare in rete. Il primo aspetto che salta allโocchio, ad ogni modo, รจ quello artistico. Ancora una volta, al netto dellโaumento di poligoni ed effettistica, sembra chiaro che Yamauchi e il suo team ci abbiano messo lo zampino. In ogni scatto, in ogni frame, in ogni punto di vista, emerge una ricercatezza estetica importante, vero marchio di fabbrica della saga. Ed ecco che a rinforzare questa certezza, concorre lโintroduzione di un meteo veramente, finalmente e interamente dinamico, capace di abbracciare tutti circuiti. Ne deriva un importante rafforzamento del sistema di illuminazione. A beneficiarne, come รจ ovvio, sono i tracciati e gli ambienti, oltre che le stesse auto impreziosite dalle nuove โluciโ. Eppure, la speranza รจ che quelle promesse circa lโimplementazione del meteo sul gameplay non restino, appunto, ad un livello meramente teorico. La pioggia, ad esempio, che potrebbe scendere piรน o meno copiosa creando pozzanghere e, quindi, inedite insidie. Prima di asciugarsi, poco alla volta, subendo il passaggio delle auto e il ritorno del sole splendente. E anche la notte non fa piรน paura, perchรฉ, anchโessa, chiamata prima o poi a lasciare spazio allโalba. Come un caldo pomeriggio estivo, in splendido contrappasso, dovrร prima o poi cedere al tappeto di stelle e costellazioni pronte a splendere sullโasfalto. Alcune cose sono state mostrate e spiegate. Altre, invece, sono frutto di immaginazione aiutata, comunque, dalle nuove routine legate agli agenti atmosferici e al ciclo notte giorno. Per altro, assicurano dal Sol Levante, guidare con determinate condizioni piuttosto che in altre sarร diverso. In maniera tangibile. Perchรฉ tangibile sarร la diversa risposta delle auto e dei pneumatici sul freddo asfalto, invece che su una calda superficie. ย In tal senso, diverse sorprese potrebbe regalarle anche il tuning delle auto, con parti ibride da alternare a moduli specifici.
Certo, su altri lidi cโรจ chi lo ha giร pensato e poi fatto, ma spesso, su Gran Turismo, le cose escono meglio. Sognare, insomma, non costa nulla. ย Se le corse fossero un bar, le auto sarebbero ordinazioni da sogno. Come cappuccino e cornetto alla mattina, il menu del Gran Turismo Cafรจ sembra parte integrante dellโofferta Single Player, presentata in maniera sicuramente originale. Ancora una volta, la ricerca stilistica sembra aver guidato Yamauchi chiamato, in un modo o in un altro, ad evolvere la Carriera di Gran Turismo in maniera piรน incisiva rispetto agli ultimi episodi canonici. Sedersi nel Bistrot immaginato dal talentuoso team Sony, vuol dire entrare in un mondo dove si respira storia e passione. Dove, pure, assaporare per la prima volta gusti esotici o, perchรฉ no, riscoprire al fragranza di quella pietanza che, da bambini, ci preparava la nonna. Figure gastronomiche a parte, le oltre 400 auto annunciate e presenti, mano a mano, in quello splendido e ricercato menu nascondono eventi, sfide, cenni storici e curiositร . Non รจ chiaro, ad oggi, quale sia lโincidenza del Gran Turismo Cafรจ sullโintero pacchetto, arricchito con il โsolitoโ giro del mondo in un centinaio di gare. Chiaro, perรฒ, che la curiositร di affrontare lโesperienza in singolo in maniera piรน rilassata ย e accattivante, oltre che quotidianamente ritoccata grazie ad un puntuale โMenu del Giornoโ, sia davvero tanta. Dโaltro canto, se lโamore delicato per le auto, la loro storie, il loro design non รจ abbastanza, ย รจ facile immaginare che la modalitร online saprร riportare il rapporto tra utente e software su un piano piรน passionale e viscerale. Come GT Sport, forse, al netto delle modifiche apportate in termini di gameplay e regolamento nel corso degli ultimi anni, ancora di piรน.
Cuore, Amore, Motore
In un mondo di GaaS, con tutti i pro e i contro della tipologia di videogioco citata, รจ ovvio pensare a Gran Turismo 7 come un universo in continua espansione, tra aggiornamenti, serie e contenuti cadenzati. Allโovvietร delle moderne diavolerie, perรฒ, si affianca โ di nuovo! finalmente! โ una struttura di base che appare piรน nitida e marchiata. Le vibrazioni, in tutti i sensi, rimandano ai primi capitoli su PlayStation, quando anche la โscopertaโ del primo DualShock ingigantรฌ lโesperienza. Chiaramente, chi vi scrive punta con decisione a vivere Gran Turismo 7 su un buon volante, eppure il feedback atipico trasmesso dal gioco al DualSense di Playstation 5, complici anche le buone prove vissute su altri lidi in questo primo anno di next-generation, solletica ulteriore curiositร . Proprio come le possibilitร offerta dalla musica in questo nuovo capitolo, con due modalitร pensate ad hoc per guidare sentendo il beat. Music Rally e Music Replay, alla fine, potrebbero risultare solo degli extra simpatici, ma poco incisivi. Lโinteresse di molti sarร ovviamente concentrato sugli aspetti tecnici di un gioco che, a dirla tutto, sembra ben lontano dal miracolo. Visivamente parlando, infatti, quanto visto sembra essere un GT Sport ritoccato verso lโalto, senza particolari stravolgimenti rispetto ad un engine multi-generazionale chiamato a girare su hardware ben diversi tra loro. Eppure, su PlayStation 5 ci aspettiamo davvero qualcosa di piรน sul fronte della fluiditร , del citato meteo dinamico, di quelle sensazioni e di quella filosofia iconica della serie e del suo autore. In sede di anteprima, il titolo sembra essere in stato di grazia. Se GT Sport, per lโappunto, ci ha insegnato a guidare, ecco che il nuovo capitolo vuole ricordarci che lโamore, quello che con una rima ti riempie il cuore e pure il motore, รจ tutta unโaltra cosa. E quella cosa ce lโha solo Gran Turismo.
Piattaforme: PlayStation 5, PlayStation 4
Sviluppatore: Polyphony Digital
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Data d’uscita: 4 marzo 2022
Manca davvero poco al ritorno del simcade per eccellenza. E sembrerebbe un ritorno in grande stile, con una mole di contenuti e di auto imponente capace, almeno in questa fase, di esaltare ricordi e solleticare grandi speranze. Gran Turismo 7 sembra essere in splendida forma: speriamo sia davvero cosรฌ quando, finalmente, potremmo metterci le mani sopra. Francamente, non vediamo lโora.