Yuji Naka, co-creatore di Sonic, è stato arrestato

Yuji Naka

Sembrano esserci sviluppi nell’investigazione del Dipartimento d’Indagine Speciale di Tokyo riguardo il caso di insider trading creatosi intorno a Dragon Quest.
Stamattina, FNN riporta che Yuji Naka, ex-dipendente Square Enix e co-creatore della serie di Sonic the Hedgehog, è stato arrestato.

Dragon Quest Tact

Prima di lasciare Square Enix nel 2021, Naka era stato un elemento in vista della compagnia, e aveva accesso a informazioni riservate sui titoli in sviluppo. A quanto pare, quando nel 2020 Dragon Quest Tact era in sviluppo da parte di Square EnixAiming, Yuji Naka avrebbe comprato 10.000 azioni di Aiming, per un totale di 2.8 milioni di yen, prima dell’annuncio ufficiale del gioco, pensando che il valore sarebbe aumentato con l’annuncio.
È il terzo arresto in pochi giorni: ieri, la polizia giapponese ha contestato le stesse accuse a Taisuke Sasaki, altro ex-dipendente di Square Enix, e Fumiaki Suzuki, conoscente dei due sviluppatori. Sembrerebbe che i 3 abbiano collaborato per acquistare in anticipo un gran numero di azioni di Aiming, per poi rivenderle a prezzo maggiorato, anche se non è ancora chiaro se effettivamente i 3 abbiano ceduto le proprie azioni. Nello specifico, avrebbero acquistato più di 160.000 azioni, per un valore di ben 47 milioni di yen.

Continueremo a seguire la vicenda e vi forniremo gli eventuali prossimi aggiornamenti.

Yuji Naka SEGA