Sembrano esserci sviluppi nell’investigazione del Dipartimento d’Indagine Speciale di Tokyo riguardo il caso di insider trading creatosi intorno a Dragon Quest.
Stamattina, FNN riporta che Yuji Naka, ex-dipendente Square Enix e co-creatore della serie di Sonic the Hedgehog, è stato arrestato.
Prima di lasciare Square Enix nel 2021, Naka era stato un elemento in vista della compagnia, e aveva accesso a informazioni riservate sui titoli in sviluppo. A quanto pare, quando nel 2020 Dragon Quest Tact era in sviluppo da parte di Square Enix e Aiming, Yuji Naka avrebbe comprato 10.000 azioni di Aiming, per un totale di 2.8 milioni di yen, prima dell’annuncio ufficiale del gioco, pensando che il valore sarebbe aumentato con l’annuncio.
È il terzo arresto in pochi giorni: ieri, la polizia giapponese ha contestato le stesse accuse a Taisuke Sasaki, altro ex-dipendente di Square Enix, e Fumiaki Suzuki, conoscente dei due sviluppatori. Sembrerebbe che i 3 abbiano collaborato per acquistare in anticipo un gran numero di azioni di Aiming, per poi rivenderle a prezzo maggiorato, anche se non è ancora chiaro se effettivamente i 3 abbiano ceduto le proprie azioni. Nello specifico, avrebbero acquistato più di 160.000 azioni, per un valore di ben 47 milioni di yen.
Continueremo a seguire la vicenda e vi forniremo gli eventuali prossimi aggiornamenti.