Dopo il rinvio della patch di aggiornamento prevista questa settimana, nella notte tra il 17 e il 18 novembre Overwatch 2 ha finalmente ricevuto l’aggiornamento di metà stagione.
La prima modifica che salta all’occhio è la reintroduzione di Mei nel roster dei personaggi giocabili: rimossa all’inizio del mese a causa di un bug con l’abilità Muro di Ghiaccio, che permetteva ai giocatori di raggiungere parti della mappa non pensate per essere esplorate, ora è stata reinserita nel gioco a tutti gli effetti.
Altre modifiche riguardano l’aggiustamento di vari bug e il bilanciamento di alcuni eroi: la lista completa è consultabile alla pagina ufficiale.
Oltre alle modifiche, l’aggiornamento porta con sé un comunicato della rubrica Blog degli Sviluppatori, nel quale Jared Neuss, produttore esecutivo di Overwatch 2, rivela alcuni dettagli riguardo il futuro del titolo.
Per iniziare, affronta il discorso riguardante la progressione delle ricompense: il feedback dei giocatori rivela che buona parte della community ritiene che le ricompense sbloccabili siano poche e molto difficili da ottenere, limitando così il senso di soddisfazione provato nel portare a termini obiettivi e missioni. Il primo passo per risolvere questo problema sarà aggiungere nuove skin gratuite in ogni evento, per poi rivoluzionare il sistema del Battle Pass, in modo da renderlo più gratificante per i giocatori.
Un altro punto toccato da Neuss è quello dei ritardi relativi al matchmaking: il team di sviluppo vuole accorciare i tempi impiegati dal gioco per formare le squadre in base ai ruoli scelti, così da minimizzare le attese tra una partita e l’altra.
Infine, gli sviluppatori hanno in mente altre modifiche, riguardo le quali seguiranno aggiornamenti, sul sistema di ranking e sulla modalità competitiva in generale.
È ancora presto per fare previsioni sul futuro a lungo termine di Overwatch 2, ma certamente l’interesse mostrato dal team di sviluppo e bilanciamento per il feedback dei giocatori non può che far ben sperare per i prossimi aggiornamenti.
Overwatch 2 è disponibile su Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Serie S/X, Nintendo Switch e PC. Qui la nostra anteprima, e di seguito il trailer di lancio ufficiale.