The Callisto Protocol porterà i giocatori in una prigione di massima sicurezza abbandonata su Callisto, la luna morta di Giove. Il titolo è un nuovo gioco horror fantascientifico di Striking Distance Studios, uno studio fondato da Glen Schofield. Il titolo è stato mostrato anche durante il gamescom opening night di quest’anno insieme ad un gameplay trailer.
In un post sul PlayStation .Blog, lo sviluppatore ha rivelato una nuova struttura, chiamata Below, che, giustamente, è una rete di tunnel e passaggi sotterranei sotto la prigione. In termini di estetica, il suo aspetto radicato e sporco creerà un contrasto con l’aspetto fantascientifico del resto del gioco, secondo l’ environment director artistico Aasim Zubair. È interessante notare che, secondo Zubair, Below fornirà anche una grande opportunità di esplorazione, aree nascoste, inquietudine e la possibilità di utilizzare lo spazio per una narrazione ambientale avvincente.
Nel frattempo, il character director Glauco Longhi ha anche fornito maggiori dettagli sui Biofagi, che fungeranno da nemici mostruosi primari con cui incontrerete in The Callisto Protocol . Di seguito la dichiarazione:
Abbiamo iniziato con l’idea di esseri umani infetti in modo che parte della paura è che quello che è successo a loro potrebbe accadere anche a te. Grunts colma il divario tra gli umani e le creature più mostruose, [le loro] sagome, proporzioni e anatomia sono in qualche modo vicine agli umani. Poi ci sono i Rusher, che hanno un movimento contorsionista e storto con articolazioni e arti contorti, e possono scattare, saltare sui giocatori e persino camminare sui muri.
Ricordiamo che il Season Pass del gioco è stato recentemente dettagliato: includerà un’espansione della storia, nuove animazioni di morte, la modalità Riot basata su ondate e altro ancora. Inoltre sono stati rivelati i requisiti per PC.
The Callisto Protocol verrà lanciato il 2 dicembre per PS5, Xbox Series X/S, PS4, Xbox One e PC tramite Steam.