Hearthstone Meta post Audiopocalypse e Festival delle Leggende Guida: un deck Top Tier per ogni classe!

Come sta andando Hearthstone ultimamente? Chi è aggiornato sulle vicende che gravitano intorno al mondo dei card game digitali sa che la risposta potrebbe non essere “tutto bene”, almeno non in senso assoluto. La concorrenza di Marvel Snap si fa sempre più spietata, complice la freschezza del sistema di gioco e un’immediatezza che Hearthstone non può vantare, per via della sua struttura più tradizionale. Per certi versi, è proprio questa intrinseca aderenza allo stile classico da gioco di carte “fisico” che mantiene Hearthstone in uno stato di parziale immobilità nel mercato. Sospeso tra chi cerca una maggiore complessità, ma desidera che Blizzard la tenga monitorata per evitare eccessivi sbilanciamenti. E tra chi preferirebbe un ritorno alle origini che si avvicini allo stile meno intricato delle partite a Snap. Una cosa è certa: la colpa non è di Audiopocalypse, che è un ottimo mini set. Se oggi posso proporvi un deck Top Tier, potenzialmente da legend, per ogni classe disponibile in gioco, è anche grazie alle carte in esso contenute!

Hearthstone Meta Audiopocalypse

Una panoramica sull’utimo mini set: Audiopocalypse

Gli irriducibili non si arrendono e continuano a plasmare un meta ben lontano dal “mono mazzo” (quando se non giochi una lista specifica… hai perso) di qualche espansione fa. Segno che nonostante tutto il gioco funziona e le ultime due espansioni, Audiopocalypse e Festival delle Leggende, sono state bilanciate con più cura. Ho già avuto modo di parlarvi all’uscita di Festival delle Leggende (se non lo aveste ancora fatto, potete leggere QUI la mia recensione!), che tutt’ora ritengo un passo nella giusta direzione per Blizzard e lo sviluppo di nuovi contenuti per Hearthstone. Le carte, nonostante il power level continui a lievitare troppo in certi casi, vantavano un invidiabile stile e coerenza con il tema del pacchetto, il cui appeal giocava sul sicuro parlando di musica e affini. Invidiabile anche l’equilibrio raggiunto tra casualità e certezza, da sempre uno dei punti deboli del gioco. Con buona pace dei detrattori del “randomico” in Hearthstone gli effetti casuali ci sono e anzi, sono pure divertenti la maggior parte delle volte.

Post lancio il Meta nato dal Festival delle Leggende non sembrava imporre particolari limiti alla creatività, infondendo nuova linfa vitale anche nelle classi meno fortunate, come il Cacciatore di Demoni. Poi, è arrivato Audiopocalypse: il mini set che con le sue tradizionali 38 nuove carte assicurate (che diventano 72 contanto la doppia copia di comuni, rare ed epiche) al prezzo fisso di 2.000 oro o 14.99€ (69.99€ per la versione con tutte le carte dorate e una leggendaria diamantata in omaggio). La descrizione folkloristica dal sito ufficiale di Hearthstone recita:

“Il Festival delle Leggende prosegue. E prosegue… E prosegue. Per settimane! I Tauren Totem Truce locali non riescono a dormire, non riescono a pensare e ne hanno avuto abbastanza! Adesso vogliono distruggere tutta la musica per assicurarsi che non succeda mai più una cosa del genere. Questa potrebbe essere la fine della musica su Azeroth… Questa è l’Audiopocalisse!”.

Ciononostante, vi assicuro che “the show must go on”, e che non ho ancora trovato “chi fermerà la musica” all’interno del mini set. Anzi, le nuove introduzioni promuovono interessanti “jam session” e feat tra classi. La tematica generale basata sul suono e sul pentagramma si arricchisce nello specifico con una miriade di carte a doppia classe: giocabili su entrambe, ma in modo anche molto diverso a seconda delle sinergie con le opzioni specifiche disponibili per ciascuna. Quasi ogni nuova carta ha trovato spazio in un deck che va dall’essere semplicemente molto buono al “Top Tier”, garantendo una chance di brillare al suo portabandiera. In cima alla classifica, per ora, rimangono comunque immobili Cacciatore, Paladino e Prete, tre dei comandanti in assoluto più incisivi nella storia di Hearthstone in assoluto. Ma non credo sia in dubbio che il gioco attualmente è sano, e i suoi problemi non derivano tanto dalla gestione dei suoi sviluppatori, quanto da una stanchezza diffusa tra i player. Al punto che è difficile tracciare una linea che separi ciò che si è fatto finora, da ciò che si può fare per risolvere la questione domani. Semplificare il gioco per accostarsi a Snap? Ridurre il power level sarebbe di sicuro un’opportunità per evitare alcune delle situazioni ricorrenti in Hearthstone, ma per farlo servirebbero nuove trovate creative e originali come il Festival, piuttosto che pallidi rimestamenti nella lore di Warcraft.

Come dichiarato già nell’introduzione, però, prima di passare al resto dell’articolo e presentarvi i migliori deck per ogni classe resi possibili anche da Audiopocalypse, vorrei confermare ancora una volta quanto ritenga valido il mini set come aggiunta al roster di carte giocabili. Le doppia classe le ho sempre personalmente amate molto, trovo divertente leggere gli effetti pensando a come incastrarli in situazioni e meccaniche spesso molto distanti. Anche esteticamente il livello è sempre molto alto, non c’è che dire. Spero solo che Blizzard non si arrenda all’apparente strapotere del concorrente Marvel, continuando a battere un ferro, quello dei giochi di carte digitali, oggi è più caldo che mai. 

Hearthstone Meta Audiopocalypse

Hearthstone Meta post Audiopocalypse Top deck, uno per ogni classe!

Abbandonate le velleità critiche, penso sia utile dedicarmi all’analisi pratica delle carte presenti nel mini-set, e a quelle più in voga in generale nella taverna ultimamente. La data di pubblicazione del presente articolo potrebbe variare rispetto a quando lo sto scrivendo, ma prevedo che il Meta non cambierà molto, almeno fino ad agosto o ai leak sulla prossima espansione. Diversamente da come faccio di solito, quindi, non vi frenerò dallo spendere le vostre polveri arcane, se avete abbastanza per craftare le carte dei deck che sto per elencarvi. Sono tutti stabilizzati e giocabili, potenzialmente da legend se usati al meglio, salvo futuri nerf che potrebbero comprometterne l’usabilità in parte, o del tutto. Dal momento che l’ultima patch è abbastanza recente, però, credo che i rischi a medio termine siano davvero ridotti. Divertitevi e sbizzarritevi.

N.B. Dopo ogni lista vi proporrò un codice, che se copiato e incollato direttamente in Hearthstone vi consentirà di montare automaticamente il deck con le carte in vostro possesso. C’è un mazzo per ogni classe, tutti sono top tier ma tre sono considerabili “tier 0”, ve li indicherò nel nome del deck. Inoltre, ho evidenziato in rosso le copie delle carte provenienti da Audiopocalypse!

Hearthstone Meta Audiopocalypse

-Enrage Warrior (TIER 0)

(1) Foul Egg x2
(1) Sanguine Depths x2
(1) Sunfury Champion x2
(1) Verse Riff x2
(2) Anima Extractor x2
(2) Embers Of Strength x2
(2) Jam Session x2
(2) Roaring Applause x2
(3) Chorus Riff x2
(3) Imbued Axe x2
(3) Treasure Guard x2
(4) Light Of The Phoenix x2
(4) Thori’belore x1
(5) Bridge Riff x2
(6) Decimator Olgra x1
(7) Remornia, Living Blade x1
(8) Grommash Hellscream x1

-Cosa fare: Attaccare sempre, non aver paura di subire danni e riempire la board di creature con statistiche possenti.
-Come farlo: Pescate con Light Of The Phoenix e Roaring Applause, buffate i minion con Imbued Axe, Jam Session e i vari Riff. Chiudete con Decimator Olgra o con un Grommash Hellscream ben piazzato.

CODICE DA COPIARE PER IL MAZZO: AAECAQcEi6AEgdwEiN8Eud0FDYe3BP/bBL7iBImDBc2SBY+VBaCZBZGjBerQBevQBezQBbTRBfTyBQA=

-XL Hunter (TIER 0)

(1) Arcane Shot x2
(1) Ricochet Shot x2
(1) Trinket Tracker x2
(1) Urchin Spines x1
(2) Astalor Bloodsworn x1
(2) Bloodmage Thalnos x1
(2) Arcane Quiver x2
(2) Barrel Of Monkeys x2
(2) Conjured Arrow x2
(2) Silvermoon Farstrider x2
(2) Spirit Poacher x1
(3) Nerubian Vizier x2
(3) Prince Renathal x1
(3) Halduron Brightwing x1
(3) Harpoon Gun x2
(3) Wild Spirits x2
(4) Pozzik, Audio Engineer x1
(4) Eversong Portal x2
(4) Twinbow Terrorcoil x2
(5) Star Power x1
(6) Hollow Hound x2
(6) Mister Mukla x1
(7) Faithful Companions x2
(7) Hydralodon x1
(8) Stranglethorn Heart x1
(9) King Krush x1

-Cosa fare: Evocate dei muri di carne talmente alti che l’avversario penserà di essere in Attack on Titan.
-Come farlo: Prendete tempo nei primi turni con i danni cheap alle creature nemiche, levatevi di torno i fastidi momentanei poi iniziate a calare pesante, magari scontando le carte bestia con Harpoon Gun. Poi Faithful Companions vi darà il boost finale, e se le vostre bestiole dovessero morire, avete sempre Stranglethorn Heart. Kaboom.

CODICE DA COPIARE PER IL MAZZO: AAECAR8M4Z8El6AEwbkE57kEzOQEl+8EsJIF4qQF9MgF6soF8/IF0/gFDqqfBIPIBIHJBNDkBKeQBY2SBZqSBaqSBamTBaKZBaqkBa6kBY/kBdL4BQA=

-Pure Paladin (TIER 0)

(1) Righteous Protector x2
(1) Sanguine Soldier x2
(1) Sinful Sous Chef x2
(2) Blood Matriarch Liadrin x1
(2) Class Action Lawyer x2
(2) Feast And Famine x2
(2) For Quel’thalas! x2
(2) Hand Of A’dal x2
(2) Kotori Lightblade x1
(3) Boogie Down x2
(3) Disco Maul x2
(3) Muckborn Servant x2
(6) Horn Of The Windlord x2
(6) The Purator x1
(7) Anachronos x1
(7) The Countess x1
(7) The Leviathan x1
(10) Lightray x2

-Cosa fare: Siate puri di cuore (scherzo), sfruttate le vostre creature con scudo divino e calate a basso prezzo per dominare il campo di gioco.
-Come farlo: Sopravvivete ai primi turni con piccole provocazioni e qualche mano d’argento, poi giocate le vostre carte “pure” per avere vantaggio del vostro mazzo monoclasse, senza generiche. The Countess illegale in 3 stati diversi.

CODICE DA COPIARE PER IL MAZZO: AAECAZ8FBrCyBIbiBKHiBK+TBYSWBYWlBQzJoATi0wSA4gS/4gTy7QSrkwWBlgWNlgXAxAXBxAX26AW1ngYA

-Evolve Shaman

(1) Blazing Transmutation x2
(1) Convincing Disguise x2
(1) Muck Pools x2
(1) Schooling x2
(2) Carving Chisel x2
(3) Primordial Wave x2
(3) Remixed Totemcarver x2
(4) Backstage Bouncer x2
(4) Baroness Vashj x1
(5) Rotgill x1
(6) Horn Of The Windlord x1
(6) Thing From Below x2
(7) Pack The House x2
(1) Tour Guide x2
(2) Astalor Bloodsworn x1
(4) School Teacher x2
(5) Famished Fool x2

-Cosa fare: Evocate una tonnellata di minion scontati, evolveteli e pregate.
-Come farlo: Ricordate sempre che i minion Token contano come creature capaci di evolversi, per cui non lesinate ed evocatene il più possibile con tutte le carte a vostra disposizione, tipo Pack The House. Poi, evolvete il numero maggiore di creature possibili con Primordial Wave, tutte insieme. Baroness Vashj, invece, meglio metterla in campo da sola ed evolverla con roba piccola, tipo Muck Pools,perchè lei non si trasforma, ma evoca di fianco a lei la creatura in cui si sarebbe dovuta evolvere. 

CODICE DA COPIARE PER IL MAZZO: AAECAaoIBLnZBPSgBeKkBfboBQ3gtQSWtwSq2QSv2QS12QS22QS88AToowWv0QXl5AXe6QXBngbXogYA

-Spell Demon Hunter

(0) Dispose Of Evidence x2
(0) Through Fel And Flames x2
(1) Feast Of Souls x2
(1) Illidari Studies x2
(1) Taste Of Chaos x2
(1) Unleash Fel x2
(2) Mark Of Scorn x2
(2) Predation x2
(2) Security!! x2
(2) Spectral Sight x2
(3) Eye Beam x2
(3) Lady S’theno x1
(4) Fel’dorei Warband x2
(4) Glaivetar x2
(4) Souleater’s Scythe x1
(2) Crazed Alchemist x1
(3) Silvermoon Arcanist x1

-Cosa fare: Giocare magie finchè non vincete.
-Come farlo: Giocate in curva il più possibile, la strategia perfetta non esiste in realtà. Ringraziate la Souleater’s Scythe per avervi fornito 3 minion che diventano magie nel mazzo e tornano minion solo quando serve nel frattempo. Non volete avere creature nel mazzo, mai. Solo così Mark Of Scorn e Fel’dorei Warband attiveranno i loro effetti secondari, massimizzando l’impatto di ogni giocata.

CODICE DA COPIARE PER IL MAZZO: AAECAea5AwSdoAT7vwSVkgWdpAUN1p8EtKAE7KAEmLoEpeIEhpIFiZIFi5IFpMMF9MMF5OQFsvUF4fgFAA==

-XL Blood Death Knight

(2) Hematurge x2
(2) Vampiric Blood x2
(2) Arcanite Ripper x2
(3) Asphyxiate x2
(3) Chillfallen Baron x2
(4) Death Strike x2
(5) Blood Boil x2
(5) Corpse Explosion x2
(6) Gnome Muncher x2
(6) Hollow Hound x2
(7) Alexandros Mograine x1
(7) Patchwerk x1§
(8) Soulstealer x2
(1) armor Vendor x2
(1) Sir Finley, Sea Guide x1
(2) Astalor Bloodsworn x1
(2) Dirty Rat x2
(2) Hipster x1
(3) Nerubian Vizier x2
(3) Photographer Fizzle x1
(3) Prince Renathal x1
(3) Rustrot Viper x1
(4) E.T.C., Band Manager x1
(4) School Teacher x2
(5) Famished Fool x1

-Cosa fare: fate sanguinare il vostro avversario fino a che non avrà 0 HP
-Come farlo: puntate su infezioni e danni vari che si propagano e ripetono ogni turno, come una malattia: Alexandros Mograine è il miglior esempio di questa mortifera propagazione. Avete un mazzo control, quindi non importa quanto dura esattamente una partita: più il vostro avversario desidererà non averla mai iniziata, meglio sarà. Non è un mazzo perfetto per salire in fretta, ma se volete far venire l’ulcera a qualcuno, è perfetto.

CODICE DA COPIARE PER IL MAZZO: AAECAYjaBQrlsASJ5gSX7wS88ASE9gTipAX9xAXVzgWs0QXNngYPlrcE9OME/eMEieQElOQEj+0Eh/YEs/cEtvoEq4AFopkF4MgFj+QFz54G0Z4GAA==

-Undead Shadow Priest

(0) Undying Allies x2
(1) Mind Sear x2
(1) Deafen x2
(2) Mind Eater x2
(2) Shadow Ascendant x2
(3) Cathedral Of Atonement x2
(3) Shadowed Spirit x2
(4) Grave Digging x2
(4) Rotting Necromancer x2
(5) Darkbishop Benedictus x1
(5) High Cultist Basaleph x1
(5) Shadow Word: Undeath x2
(1) Arms Dealer x2
(1) Banshee x2
(1) Foul Egg x2
(2) Amalgam Of The Deep x2

-Cosa fare: Fatevi odiare dall’avversario resuscitando creature che quando muoiono “fanno cose”
-Come farlo: High Cultist Basaleph è il vostro chierico per eccellenza, colui che dal nulla può far rinascere intere board come se l’avversario nemmeno avesse provato a giocare qualcosa. Pesca poco, ma è un mazzo veloce che punta tutto su danni cheap come quelli di Mind Sear e Shadowed Spirit, mentre tenete sotto controllo le build da early game con i danni AOE di Shadow Word: Undeath. Non abbiate fretta, ma puntate sempre alla faccia. Questo è un control aggro molto divertente, che quando picchia picchia fortissimo.

CODICE DA COPIARE PER IL MAZZO: AAECAa0GAvmWBb6iBg6h6AO+nwSywQSGgwXukQWJkwWSkwXqlAWgmQWTnQXbpAXdpAWUxAWC7AUA

-XL Undead Druid

(0) Aquatic Form x2
(0) Innervate x2
(1) Rake x2
(2) Attorney-At-Maw x2
(2) Fanboy x2
(3) Hedge Maze x2
(3) Wild Growth x2
(4) Widowbloom Seedsman x2
(5) Death Blossom Whomper x2
(5) Nourish x2
(7) Colaque x1
(1) Sir Finley, Sea Guide x1
(2) Astalor Bloodsworn x1
(8) Mish-Mash Mosher x2
(9) Flesh Behemoth x2
(9) The Sunwell x1
(10) Thaddius, Monstrosity x1
(10) The Jailer x1

-Cosa fare: evocate prima possibile Thaddius, Monstrosity e chiudete la partita con The Jailer
-Come farlo: Rampate nei primi turni con ogni cosa vi garantisca di accumulare mana più in fretta dell’avversario, poi mettete in campo Thaddius e The Jailer appena avete in mano sufficiente potenza di fuoco al gusto minion e perché no, un bel The Sunwell. A quel punto, il terreno è indistruttibile, i vostri minion hanno minimo 10/10 e costano 1, The Sunwell vi fornisce qualche bella magia utile… cosa sperate possa fare il nemico? Attenti, perché i mazzi tempo aggro veloci vi purgano forte. 

CODICE DA COPIARE PER IL MAZZO: AAECAZICBqCwBOWwBKbvBNShBeKkBcKlBQyJnwSunwTanwSuwATV3QTB3wT64gSN7wTUlQXuowXWxgXtgAYA

-Burn Mage

(1) Arcane Artificer x2
(1) Arcane Bolt x2
(1) Arcane Wyrm x2
(1) Suspicious Alchemist x2§
(2) Cosmic Keyboard x2
(2) Frozen Touch x2
(2) Infinitize The Maxitude x1
(2) Prismatic Elemental x2
(2) Solid Alibi x2
(3) Arcsplitter x2
(3) Nightcloak Sanctum x2
(4) Cold Case x2
(4) Commander Sivara x1
(4) Volume Up x2
(5) Aegwynn, The Guardian x1
(5) Vexallus x1
(6) Deathborne x2

-Cosa fare: giocare magie in curva finché non vincete.
-Come farlo: più che come, entro quando: prima possibile. Il Burn Mage è un aggro tempo, che non può rivaleggiare con i comeback dei control più grossi del meta. Il turno 5 o massimo 6 sono i vostri scivoli di uscita. 

CODICE DA COPIARE PER IL MAZZO: AAECAf0EBIvnA6neBKaTBdH4BQ3a0ATK3gTb3gT67ASCkwWEkwXFkwWqmAWrmAWCogWAwgXQ+AXe+AUA

-Miracle Rogue

(0) Preparation x2
(0) Shadow Of D
mise x1
(0) Shadowstep x2
(1) Concoctor x2
(1) Door Of Shadows x2
(1) Ghostly Strike x2
(1) Gone Fishin’ x2
(2) Fan Of Knives x2
(2) Ghoulish Alchemist x2
(2) Potion Belt x2
(2) Potionmaster Putricide x1
(2) Serrated Bone Spike x2
(3) Sinstone Graveyard x2
(6) Crabatoa x1
(7) Scribbling Stenographer x2
(2) Astalor Bloodsworn x1
(4) E.T.C., Band Manager x1
(5) Queen Azshara x1

-Cosa fare: Giocate tante carte in un turno solo e chiudete la partita con dei token enormi.
-Come farlo: Il Miracle è un archetipo storico sia in Hearthstone che in qualunque gioco di carte. L’idea alla base del mazzo è evocare carte che rimbalzano in mano, che ne scontano altre da giocare subito dopo o che ottengono effetti aggiuntivi e potenziamenti in base al numero di giocate del turno. I costi sono tutti bassi, perché l’obiettivo è spendere poco e fare tanto. Scribbling Stenographer si sconta di 1 e Sinstone Graveyard crea spiriti con +1/+1 Sinstone Graveyard, per esempio. Non è impossibile arrivare a 10, 11 carte calate tutte in una volta. La corda vi andrà strettissima.

CODICE DA COPIARE PER IL MAZZO: AAECAaIHBti2BNu5BMygBeigBeKkBf3EBQz2nwT3nwS3swT03QT13QT87QTBgwXdoAXfoAXgoAXBoQXZogYA

-Fatigue Warlock

(1) Flame Imp x2
(1) Flustered Librarian x2
(1) Void Virtuoso x2
(1) Voidwalker x2
(2) Baritone Imp x2
(2) Crescendo x2
(2) Impending Catastrophe x2
(2) Nofin’s Imp-Ossible x2
(2) Vile Library x2
(3) Fiendish Circle x2
(4) Crazed Conductor x2
(4) Mischievous Imp x2
(5) Symphony Of Sins x1
(6) Imp King Rafaam x1
(7) Dar’khan Drathir x1
(1) Tour Guide x2
(7) Nozdormu The Eternal x1

-Cosa fare: Finire il vostro stesso mazzo e vincere con un’ondata di piccoli imp potenziati.
-Come farlo: Evocate tanti imp, non preoccupatevi di prendere qualche danno nel frattempo e colpite sempre in volto l’avversario, come se la board quasi non esistesse. Facile, no? Forse il deck più immediato e rapido del meta: sai subito se hai vinto o hai perso, bastano 2 turni. A quel punto, con questo mazzo il mio consiglio è “se non hai il 99% di probabilità di vittoria arrenditi”. 

CODICE DA COPIARE PER IL MAZZO: AAECAa35AwS2igSb5ATOkgX5xgUNhKAE5qAE+dME/9kEgNoEgdoEq+oEw6QFx8IFyMIF3cIF5sUF16IGAA==

Vive in simbiosi con la sua Switch, segnato da un'infanzia vissuta solo sulle console Nintendo portatili. Persino la sua prima console Sony è stata la portatile PSP, il che è tutto dire. Monta video da quando erano ancora di moda gli AMV su Dragon Ball, e si usava Movie Maker pensando di essere i nuovi Spielberg. Malato di giochi competitivi ed E-sport, ma anche dal lato opposto dello spettro di GDR e Story Driven, pochi titoli si salvano dalle sue spire, e solo perchè ogni tanto deve anche nutrirsi e dormire. Ha scritto questo testo, ma di solito non parla di sè in terza persona. Così, per dire.