Lo sviluppatore TeamKill Media ha sottolineato più volte che sta costruendo l’imminente sparatutto horror cosmico Quantum Error attorno all’hardware della PS5, e in particolare al suo SSD. Questo, a sua volta, ha portato alcuni a chiedersi come lo sviluppatore sarà in grado di rilasciare anche una versione PS4 prevista, soprattutto perché lo studio ha ritenuto che persino l’SSD della Xbox Series X/S non sia abbastanza veloce per un lancio simultaneo con la versione PS5.
A quanto pare, una versione per PS4 sarà un po’ troppo complicata per lo studio. Su Twitter, TeamKill Media ha annunciato di aver cancellato la versione PS4 di Quantum Error. Anche se lo sviluppatore “sperava” di riuscire a far girare il gioco su PS4, alla fine ha stabilito che il gioco “richiederebbe troppi downgrade e modifiche di asset, illuminazione e molto altro per funzionare” su PS4.
Ecco cosa ha dichiarato lo sviluppatore:
Purtroppo siamo costretti a cancellare la versione PS4 di QE. Anche se il gioco è stato realizzato fin dall’inizio per la PS5, speravamo ancora di poterne realizzare una versione per PS4, ma con il livello di qualità che abbiamo raggiunto con QE con un gameplay che gira a 60fps, siamo giunti alla conclusione che non c’è modo per noi di fornire una versione su PS4 all’altezza di ciò che la PS5 offrirà. Una versione per PS4 richiederebbe troppi downgrade e modifiche agli asset, all’illuminazione e molto altro per funzionare, e con la differenza di memoria e la velocità dell’HDD più lenta, sarebbe un’esperienza molto diversa che non reggerebbe il confronto con la versione per PS5 e non sarebbe corretto nei confronti dei giocatori di PS4″.
Quantum Error sarà lanciato nel corso dell’anno per PS5 e PC, mentre la versione Xbox Series X/S arriverà più tardi. TeamKill Media ha recentemente rivelato anche oltre 20 minuti di nuovi filmati di gioco per lo sparatutto horror, che potete vedere qui.