on la PS5 che si trova nel mezzo del ciclo tradizionale delle console, Sony dovrebbe presto svelare il suo aggiornamento di metà generazione, tipicamente denominato PlayStation 5 Pro. Tom Henderson di Insider Gaming, tuttavia, ritiene che non solo le specifiche complete di PS5 Pro trapeleranno presto, ma anche che Sony stessa si aspetta che ciò accada questo mese.
Un utente anonimo su ResetEra afferma di avere specifiche dettagliate di PS5 Pro , inclusi dettagli tecnici su un nuovo chip soprannominato Viola, nonché il fatto che conterrà 16 GB di memoria GDDR6 con una larghezza di banda di memoria superiore a quella vista su PS5 Pro. La fuga di notizie afferma inoltre che la PlayStation 5 Pro avrà il nome in codice di sviluppo di Project Trinity a causa della sua attenzione su tre caratteristiche principali: archiviazione veloce, ray tracing accelerato e upscaling. La fuga di notizie indica anche una rivelazione di settembre 2024 per PS5 Pro. Di seguito le specifiche dettagliate:
- Viola è fabbricata su TSMC N4P.
- GFX1115
- La CPU di Viola mantiene l’architettura zen2 presente nella PS5 esistente per compatibilità, ma la frequenza sarà ancora una volta dinamica con un picco di 4,4 GHz. 64 KB di cache L1 per core, 512 KB di cache L2 per core e 8 MB di L3 condivisi (4 MB per CCX).
- Il die di Viola è di 30 WGP quando è completamente abilitato, ma avrà solo 28 WGP (56 CU) abilitati per il silicio nelle unità PS5 Pro al dettaglio.
- Trinity è il culmine di tre tecnologie chiave. Archiviazione veloce (compressione e decompressione con accelerazione hardware, già una tecnologia chiave esistente per PS5), ray tracing accelerato e upscaling.
- L’architettura è RDNA3, ma accetta miglioramenti del ray tracing da RDNA4. L’attraversamento di BVH sarà gestito da hardware RT dedicato anziché affidarsi completamente agli shader. Includerà anche il riordino dei thread per ridurre la divergenza dei dati e dell’esecuzione, qualcosa di simile a Ada Lovelace SER e TSU di Intel Arc.
- 3584 shader, 224 TMU e 96 ROP.
- 16 GB di GDDR6 a 18 Gbps. Bus di memoria a 256 bit con larghezza di banda di memoria di 576 GB/s.
- Il target di frequenza della GPU è 2,0 GHz. Ciò porta i TFLOP a doppia emissione nell’intervallo di 28,67 TFLOP di picco (224 (TMU) * 2 (operazioni, doppia emissione) * 2 (core clock)). 14.33 TFLOP se ignoriamo il fattore della doppia questione.
- Aumento della rasterizzazione del 50-60% rispetto a Oberon e Oberon Plus, oltre il doppio delle prestazioni RT grezze.
- La NPU XDNA2 sarà presente allo scopo di accelerare la tecnica di upscaling di apprendimento automatico temporale su misura di Sony. Questo sarà uno degli obiettivi principali di PS5 Pro, come abbiamo visto con il rendering a scacchiera per PS4 Pro. L’obiettivo è un output 4K upscalato temporaneamente stabile a più di 30 FPS.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni.
Can't comment on other peoples leaks because I don't know.
Internally, Sony is expecting full specs to leak this month because of dev ket distribution to 3rd party studios. https://t.co/sJ9x4OGjtQ
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) December 11, 2023