AMD Annuncia i primi dispositivi Ryzen mobile con tecnologia grafica Vega!

AMD ha annunciato i primi due processori Ryzen Mobile affiancati dalla Vega graphics. Nell’ultimo periodo AMD ci sta andando giù particolarmente pesante con la release dei loro processori Ryzen 5 2500U e Ryzen 7 2700U, entrambi quad-core.

Inoltre, pare che AMD abbia in procinto di rilascio due importanti processori per notebook che andranno a competere direttamente con la fascia di quelli Intel, finalmente, dopo quasi una decade che la presenza di AMD sul mercato portatile era fioca ed assente, con  Codename “Raven-Ridge”. Questa architettura è basata sulla riuscitissima architettura Zen, rilasciata nell’arco di quest’anno ai consumatori PC come processori Ryzen. I processori Ryzen in questione, per la fascia desktop mancavano di un comparto grafico affiancato ed integrato, ma ovviamente quello dei Mobile chips avranno sia CPU che GPU nello stesso package.

 

I primi prodotti che saranno dotati di questa nuova tecnologia (le cosiddette APUs) verranno rilasciati nel Q4 di quest’anno, quindi vacanze invernali 2017. I processori, che saranno “energy-friendly”, offriranno una quantità davvero notevole di performance sia nel comparto CPU, che quello del segmento GPU. Entrambe le SKUs di questi processori saranno basati su un’architettura Quad-Core con 8 Threads (SMT):

  • Ryzen 5 2500U – 4 cores / 8 threads con un clock base che parte da 2.0 GHz, che arriva a 3.6 GHz con il boost. Questa SKU ha 8 CUs e 512 shader processor, basati su un’architettura Vega. La GPU si avvale di una frequenza fino a 1100 Mhz.
  • Ryzen 7 2700U – 4 cores / 8 threads con una frequenza base di 2.2 GHz e un boost che arriva a 3.8 GHz. Questa SKU ha 10 CUs e 640 shader processor, basati su un’architettura Vega. La GPU si avvale di una frequenza fino a 1300 Mhz.

Se si guarda alla foto del DIE, il segmento grafico di quest’ultimo sembra davvero abbastanza esteso e grande, e da questo ci si può aspettare una performance davvero discreta da parte di un semplice dispositivo mobile.

La CPU e la GPU sono interconnesse tramite un’interfaccia esclusiva di casa AMD, la quale permette un’altissima performance I/O dell’interfaccia stessa.

Il procesore è basato su una 64K instruction e 32K di cache data (L1). Per quanto riguarda la L2 cache invece, troviamo 512K per core, con un’ulteriore 4MB shared L3 cache. Il TDP dei nuovi pezzi mobile invece è identificabile in un range che spazia dai 9W ai 25W, con 15W come media di TDP in uso normale. Inoltre, si affiancano a questi nuovi processori delle RAM DDR4-2400 MHz (fino a 8GB) gestite in dual channel mode.