Mirko Martini ha sempre legato la sua vita ai videogiochi e si racconta sulle nostre pagine. Aveva circa 4 anni quando suo zio venne per la prima volta a casa portando con se una piccola scatola nera. Mirko ricorda che sulla confezione c’era scritto ATARI,e avendola connessa all’ormai vecchio “catodico” rimase completamente folgorato nel vedere una minuscola palla gialla sguazzare in un labirinto inseguita da una serie di fantasmini colorati. Le meccaniche erano semplici, la grafica faceva sfoggio di pochissimi “bit”, ma in tutto questo c’era qualcosa di magico, unico ed incomprensibile che lo teneva semplicemente incollato a quello schermo per ore. La console era un Atari VCS e il gioco, ovviamente, il celeberrimo PAC-MAN! Una conversione pessima, avrebbe detto col senno di poi, ma giocarci a casa propria sembrava quasi un miracolo…

Questo è ciò che ha dato inizio ad una passione che dura ormai da 24 anni e che ha portato Mirko a possedere la maggior parte delle console uscite fino ad ora (circa 38 al momento) e a tramutare tutto questo anche in un altro aspetto, quello del collezionismo. Il nostro eroe ha cominciato a muoversi seriamente in questo campo da qualche anno, recuperando inizialmente gli hardware che all’epoca per un motivo o per un altro non era riuscito ad acquistare, focalizzandomi in seguito sulla sua serie preferita in assoluto: METAL GEAR“.

Mirko continua la sua carrellata di ricordi arrivando ai tempi recenti. Nel 2008 ha avuto l’occasione (per certi aspetti anche un po’ fortuita) di conoscere di persona Hideo Kojima, e questo è stato un altro tassello che lo ha profondamente segnato. Mirko crede fermamente che i videogiochi non siano un mero passatempo, ma che a loro modo siano una forma d’arte al pari del cinema e della musica. Così è stato più che felice nel 2012 in occasione dell’apertura del VIGAMUS, il museo del videogioco di Roma, di contribuire con alcuni pezzi della sua collezione alla formazione del museo.

Ma la passione più forte di tutte resta sempre solo una, Metal Gear che Mirko ritiene una delle più grandi opere di tutti i tempi. Mirko si sofferma poi sui contenuti della sua serie preferita, capaci di lasciare dentro qualcosa ad ogni giocatore. Oltre a trovare questa serie ineccepibile sotto un punto di vista tecnico, crede che essa abbia un forte valore comunicativo ed espressivo che va al di fuori del videogioco stesso, lanciando degli spunti di riflessione importanti che vanno dall’orrore per “l’atomica” alla strumentalizzazione delle comunicazioni o semplicemente un confronto del nostro “io” con la vita stessa. Tutto questo è semplicemente “arte” allo stato puro. Di Metal Gear Mirko possiede i pezzi migliori nella collezione, edizioni standard in diverse versioni, PAL, NTSC,JNTSC, “premium package”, Limited Edition, “Shareholder” ovvero versioni mai uscite in commercio ma che venivano inviate solamente ad azionisti interni a Konami. Quindi, diciamocelo, pezzi di culto e per collezionisti estremi… Mirko spera sinceramente che apprezzerete la sua collezione, perché crede che non ci sia niente di più bello che condividere le proprie passioni!.
SCHEDA COLLEZIONISTA:
NOME: Mirko
COGNOME: Martini
NICKNAME: Mister Metal Gear
ETÀ: 33
PEZZO DA COLLEZIONE: Metal Gear Solid Premuim Package