È arrivata da pochi giorni nei negozi e, come da prassi, sarà inserita nei circuiti dei tornei ufficiali a partire dal terzo venerdì di novembre. Stiamo parlando di Invasione Scarlatta, la nuova espansione per il Gioco di Carte Collezionabili (GCC) Pokémon Sole e Luna. Abbiamo avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere sull’argomento con la massima esperta italiana dell’argomento, ovvero la nostra amica Martina Canto, che ogni mese potete trovare su Pika Mania con la sua rubrica sul gioco di carte collezionabili. Con il suo simpatico accento veneto, ci ha spiegato che con Invasione Scarlatta il GCC si avvicina, come mai in passato, al mondo del videogioco dei Pokémon.
L’espansione è incentrata sulla battaglia per il predominio della regione di Alola e vede debuttare nel GCC Pokémon e Ultracreature della caratura di Silvally, Nihilego, Buzzwole, Kartana, Guzzlord e Tipo Zero. La domanda che tutti gli esperti si fanno è: ce la faranno Silvally-GX e i suoi alleati a salvare le isole di Alola o saranno le Ultracreature a prendere il controllo della regione? Lo scopriremo giocando con le più di 110 nuove carte, tra cui ben otto Pokémon-GX (con mosse e punti vita potenziati), e altri aspetti chiave come le carte Aiuto Samina e Iridio, nonché la presenza di Exeggutor di Alola e Marowak di Alola.
Martina è stata inequivocabile nell’affermare che “le nuove carte influiranno sui mazzi usati nei tornei, mentre per quanto riguarda le partite con i mazzi tematici la fortuna rimane un fattore importante”. Lo dimostra il fatto che nella partita che la ha vista protagonista durate la presentazione (abbiamo usato i nuovi mazzi tematici Zanne Micidiali e Tuoni Roboanti), Martina non ha dominato come ci saremmo aspettati visto il suo status di campionessa e ha dovuto far lavorare non poco le meningi per avere la meglio sull’avversario.