The Defenders è una serie Tv che collega insieme 4 prodotti Netflix in un unico soggetto. Si tratta delle storie di Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage ed Iron Fist, tutte persone dotate di superpoteri che lottano per difendere la loro città: New York.
Sebbene è già noto che durante Avengers: Infinity War vedremo i newyorkesi in situazioni complicate, è anche stato messo in chiaro che i quattro personaggi televisivi rimarranno in disparte, non partecipando alla battaglia contro Thanos.
Secondo il co-sceneggiatore Christopher Markus, intervistato di recente da ScreenRant, unire i due universi in questa particolare situazione sarebbe stato un passo troppo azzardato a livello nattarivo. Già far convergere in un solo film Guardiani della Galassia ed Avengers è ambizioso, ma mischiarci anche i prodotti televisivi poteva essere davvero troppo.
La scelta, per quanto frustrante possa risultare agli occhi dei fan, permette alla produzione televisiva di procedere secondo un suo ritmo, evitando di forzare i tempi in favore degli avvenimenti del MCU. E’ stato inoltre messo in chiaro che i Difensori se la potrebbero vedere con le conseguenze successive al conflitto.