Over the Net! – Beach Volley Made in Italy

1990 – Se chiedete in giro, quasi tutti vi diranno che il miglior videogame di Beach Volley mai prodotto su Amiga 500 fu l’omonima hit distribuita da Ocean e sviluppato da Choice Soft nel 1988…

Rollers, Coco, Beach Boys e Golden Boys e altri pittoreschi team differenti sia per abilità che per prestazioni fisiche si sarebbero contesi la Sea Cup lungo le spiagge di Rimini, Fiji, Seychelles, Ibiza e Miami.

Anche se corroborata dai numeri, questa tesi risulta francamente discutibile. Chiunque ebbe la fortuna di provarlo, potrebbe controbattere che il mitico Over the Net! dei fratelli Dardari gli fosse difatti superiore. Sviluppato dal celebre trio romagnolo con l’ausilio di Lorenzo Ranuzzi e prodotto da Riccardo Arioti , questo  gioiellino trovava buona parte del suo appeal nei collaudati equilibri alla base del suo gameplay.

Over_the_Net-2
Le partite si disputavano sul limite dei 15 punti, con la possibilità di estendere la durata del match da un minimo di 1 set ad un massimo di 5.

Abbinando con intelligenza un solido background tattico all’immediatezza propria delle più collaudate produzioni arcade, i ragazzi della Genias erano difatti riusciti a delineare i contorni di un’esperienza tanto immediata quanto coinvolgente, che teneva generalmente a bada ogni forma di ripetitività dinamica.

511656-over-the-net-dos-screenshot-player-controls
La versatilità strutturale di Over the Net veniva amplificata dalla possibilità di modificare diversi parametri del gameplay, come ad esempio la velocità dell’azione su schermo o l’opportunità di sfruttare mouse e tastiera come altertantive al classico Joystick.

Laddove il succitato classico anglo-francese finiva spesso col costringerci a riproporre i medesimi schemi onde conseguire risultati positivi, Over the Net! avrebbe invece proposto una sostanziale libertà di azione offrendo agli utenti l’opportunità di testare differenti approcci tattici.

In ambito Multiplayer, brillava la possibilità di condividere il proprio team con un amico e affrontare i match costituenti la Sea Cup in tandem!

Gradevole in Singolo, ma ben più profondo e spettacolare se gustato nella scoppiettante modalità Multiplayer predisposta ad ospitare fino a 4 giocatori in contemporanea, Over the Net! si fece rispettare anche sotto il profilo prettamente tecnico: a sprite essenziali, ma ben modellati vennero difatti applicate animazioni altrettanto efficaci ed una fisica del pallone alquanto elaborata.

ioverthenet_iphone
Tra il 2010 e il 2011, i fratelli Dardari hanno rispolverato il format di Over the Net! rilasciando sul mercato Mobile due interessanti remake del del codice originale. Distribuiti sotto il brand Dardari Multimedia, iOverTheNet Beach Volley e iOverTheNet Beach Volley 2011 hanno riscosso un successo significativo. registrando oltre 1 milione di download.

Over the Net! debuttò su Amiga 500 nel 1990 a pochi mesi di distanza da World Cup ’90, celebre titolo a sfondo calcistico realizzato sempre dai fratelli Dardari in occasione dei mondiali nostrani. Il gioco venne accolto con un certo interesse dalla stampa locale, registrando ottimi riscontri anche tra il pubblico europeo. Non a caso, nel  1991 vennero distribuite due ulteriori versioni rispettivamente dedicate al C64 e al PC.

Nato e cresciuto sulle pagine di Game Republic dove ha diretto per generazioni la sezione Time Warp, Gianpaolo Iglio ama il retrogaming e lo considera una seconda vita. O una seconda amante. Ha scritto un libro sulle avventure Sierra e insegna Game Journalism e Storia del Videogame alla VIGAMUS Academy con Metalmark.