1990 – Se chiedete in giro, quasi tutti vi diranno che il miglior videogame di Beach Volley mai prodotto su Amiga 500 fu l’omonima hit distribuita da Ocean e sviluppato da Choice Soft nel 1988…

Anche se corroborata dai numeri, questa tesi risulta francamente discutibile. Chiunque ebbe la fortuna di provarlo, potrebbe controbattere che il mitico Over the Net! dei fratelli Dardari gli fosse difatti superiore. Sviluppato dal celebre trio romagnolo con l’ausilio di Lorenzo Ranuzzi e prodotto da Riccardo Arioti , questo gioiellino trovava buona parte del suo appeal nei collaudati equilibri alla base del suo gameplay.

Abbinando con intelligenza un solido background tattico all’immediatezza propria delle più collaudate produzioni arcade, i ragazzi della Genias erano difatti riusciti a delineare i contorni di un’esperienza tanto immediata quanto coinvolgente, che teneva generalmente a bada ogni forma di ripetitività dinamica.

Laddove il succitato classico anglo-francese finiva spesso col costringerci a riproporre i medesimi schemi onde conseguire risultati positivi, Over the Net! avrebbe invece proposto una sostanziale libertà di azione offrendo agli utenti l’opportunità di testare differenti approcci tattici.

Gradevole in Singolo, ma ben più profondo e spettacolare se gustato nella scoppiettante modalità Multiplayer predisposta ad ospitare fino a 4 giocatori in contemporanea, Over the Net! si fece rispettare anche sotto il profilo prettamente tecnico: a sprite essenziali, ma ben modellati vennero difatti applicate animazioni altrettanto efficaci ed una fisica del pallone alquanto elaborata.

Over the Net! debuttò su Amiga 500 nel 1990 a pochi mesi di distanza da World Cup ’90, celebre titolo a sfondo calcistico realizzato sempre dai fratelli Dardari in occasione dei mondiali nostrani. Il gioco venne accolto con un certo interesse dalla stampa locale, registrando ottimi riscontri anche tra il pubblico europeo. Non a caso, nel 1991 vennero distribuite due ulteriori versioni rispettivamente dedicate al C64 e al PC.