Shigeru Miyamoto: “Minecraft? Peccato non sia nato in Giappone”

Shigeru Miyamoto Minecraft

In un intervento durante il CEDEC 2018, ventesima edizione della manifestazione, Shigeru Miyamoto è stato interpellato riguardo alla libertà nei videogiochi e come essa viene percepita e proposta ai giocatori.

Ovviamente il discorso non poteva non cadere su Minecraft, titolo che fa della libertà del giocatore il proprio motore propulsivo. Parlando del titolo di Mojang il papà di Super Mario si è lasciato andare a qualche dichiarazione interessante.

Pare infatti che Miyamoto stesso abbia, in passato, proposto un modello di gioco simile per Nintendo senza però riuscire, nelle sue parole a “renderlo divertente“. E’ stato guardando diversi video su YouTube, nonchè constatando quanto fosse apprezzata dai giocatori la possibilità di avere mondi condivisi, che Miyamoto si è detto “amareggiato dal fatto che Minecraft non sia nato in Giappone“.

Ovviamente il successo del gioco di Mojang non affossa quello raggiunto da Nintendo sullo stesso campo: Super Mario MakerMario Artist ci hanno mostrato, nelle loro iterazioni, che anche Nintendo sa creare giochi con lo stesso scopo: divertire creando.

Gamer dal 1990, complice un NES è diventato un essere mitologico, metà uomo metà pad. Nato per partenogenesi dal dio Chaos, si narra che nel suo pizzetto viva un troll viola del tutto simile a Trevor Phillips. Tra una sessione di gaming e l'altra è riuscito a procreare e la stirpe, sorprendentemente, è umana. Sincero, arrabbiato e politicamente scorretto, ama Halo alla follia, tanto da chiamare la figlia Cortana.