Weekly Shonen Jump ha deciso di mettere la parola fine su Act-Age. Il manga terminerà quindi con la doppia uscita prevista per domani, a seguito delle gravissime accuse di molestie sessuali contro delle minorenni piovute sull’autore dell’opera, Tatsuya Matsuki. La conferma della cancellazione è arrivata dopo la confessione dell’uomo e un incontro con la disegnatrice del manga, Shiro Usazaki, ed è stata comunicata dallo stesso settimanale nipponico con un annuncio diffuso sul proprio sito web, su Twitter e attraverso MangaPlus:
『アクタージュ act-age』連載終了に関するお知らせhttps://t.co/hCsKndrH2r pic.twitter.com/qZeSFhCUGy
— 少年ジャンプ編集部 (@jump_henshubu) August 10, 2020
Tatsuya Matsuki, l’autore di Act-Age, è stato arrestato l’8 agosto 2020.
Il dipartimento editoriale prende questa situazione molto sul serio e, in seguito alla conferma delle accuse e dopo aver parlato con Shiro Usazaki sensei, artista della serie, si è giunti alla conclusione che sia impossibile continuare con la sua serializzazione. Il capitolo combinato 36/37 che sarà nel prossimo numero di Weekly Shonen Jump sarà l’ultimo.
È davvero una sfortuna dover concludere una serie che aveva ricevuto così tanto supporto da così tanti lettori in questo modo. Ma la decisione è stata presa a causa della natura dell’avvenimento e perché Weekly Shonen Jump riconosce il peso della sua responsabilità sociale.
Porgiamo il nostro più profondo dispiacere e le nostre scuse ai lettori. Questo è un momento difficile per Usazaki sensei, ma il dipartimento editoriale gli offre tutto il supporto e l’incoraggiamento per futuri lavori.
Informazioni sui volumi della graphic novel e le pubblicazioni e gli eventi correlati verranno fornite nel momento in cui saranno decise”
Matsuki era stato arrestato due giorni fa in seguito alla denuncia di una ragazza delle scuole medie, che aveva affermato di essere stata seguita e palpeggiata dall’uomo, che era poi scappato sulla sua bicicletta. Anche un’altra studentessa è stata aggredita allo stesso modo. Le molestie sono state riprese da alcune telecamere di sicurezza, le cui registrazioni hanno dimostrato al di là di ogni ragionevole dubbio la colpevolezza dell’autore.
Act-Age (che era stato immediatamente congelato all’arresto di Matsuki) era tra i titoli più interessanti del panorama manga, e si prevedeva già una sua trasposizione animata oltre a una versione teatrale. Questa triste e squallida vicenda ha invece posto fine alla sua storia.