Dopo un titolo di pura transizione, ovvero eFootball PES 2021, sarà il prossimo capitolo della serie calcistica di Konami, ossia eFootball PES 2022 a riportare la saga al suo massimo splendore. E lo farà sfruttando gli hardware di generazione attuale, soprattutto PlayStation 5. Seitaro Kimura, producer di PES, ha sfruttato un’intervista realizzata al magazine PLAY per esaltare la nuova piattaforma di Sony Interactive Entertainment, puntando al fotorealismo vero e proprio. Di seguito la sua intervista.
“Penso che sia importante essere in grado di provare l’eccitazione e il senso di realizzazione che il calcio ha, nel gioco. Per non parlare della possibilità di giocare in fotorealismo…”
“Le prestazioni di PS5 sono incredibili e, pur avendone beneficiato, abbiamo affrontato molte sfide e sentiamo che ci stiamo costantemente avvicinando al “livello successivo”. Tuttavia, non importa quanto siano buone le prestazioni di PS5, ci sono varie restrizioni e, quindi, penso che sia una strada estremamente difficile per raggiungere “il livello successivo”. Questo perché il “fotorealismo” a cui miriamo è esattamente la riproduzione del mondo reale stesso. Ciò include l’atmosfera dello stadio e dei tifosi entusiasti, le espressioni facciali appassionate dei giocatori, la consistenza della pelle e dei capelli e il movimento dettagliato dei muscoli e del sudore. Persino le cuciture delle divise.”
“Secondo me, si tratta di ricreare il mondo reale stesso. La definizione generale sarebbe riprodurre un’espressione live-action, tuttavia, che da sola può portare a un mondo inorganico e imperfetto. Riteniamo che il “fotorealismo” sarà completato aggiungendo vari “elementi” per impressionare gli utenti. Gli utenti sanno che aspetto hanno i giocatori, hanno visto i tifosi entusiasti e hanno sentito l’atmosfera dello stadio. Pertanto, ‘l’inganno virtuale’ è molto più difficile. Tuttavia, questo è l’esatto motivo per cui riteniamo che valga la pena affrontare la sfida in questo campo.”
“Un esempio specifico è che con Unreal Engine, i progettisti possono svolgere varie attività senza l’aiuto dei programmatori utilizzando Blueprint. Così facendo, crediamo di poter migliorare la velocità di produzione, migliorare le capacità dei singoli designer e ricevere molti altri vantaggi.”
Al momento non sappiamo quando verrà mostrato per la prima volta eFootball PES 2022, ma auspichiamo che questo possa avvenire quanto prima.