Phil Rogers, Chief Strategy Officer ad interim di Embracer Group ha affermato che “È stato un processo angosciante vedere il tipo di riduzione dell’organico, ma sappiamo che è una cosa necessaria per raggiungere i nostri nuovi e necessari obiettivi”.
All’inizio dell’anno la società ha avviato un piano di ristrutturazione dopo il fallimento dell’accordo da 2 miliardi di dollari con il Savvy Games Group dell’Arabia Saudita, e ha recentemente confermato che questo ha portato al licenziamento di circa 900 dipendenti in Embracer.
In una recente intervista con GamesIndustry, il responsabile strategico ad interim di Embracer Group, Phil Rogers, che è anche l’amministratore delegato di CDE Entertainment, l’etichetta sotto la quale operano Crystal Dynamics ed Eidos Montreal, ha parlato dei licenziamenti di massa dell’azienda. Affermando che Embracer Group è “sulla buona strada” rispetto agli obiettivi interni di riduzione del debito e delle spese, Rogers ha definito i licenziamenti una parte “angosciante” ma “necessaria” del processo.
“In questo momento nel settore si parla molto di ristrutturazione, ma il rovescio della medaglia è ovviamente l’impatto sulle persone“, ha detto Rogers. “È una cosa che Embracer sente molto.
“È stato un processo angosciante vedere il tipo di riduzione dell’organico, ma sappiamo che è una cosa necessaria per raggiungere i nostri nuovi e necessari obiettivi. Nel complesso, quindi, i progressi sono buoni e andiamo avanti“.
I piani di ristrutturazione di Embracer Group hanno avuto un impatto significativo su alcuni dei suoi studi. Tra gli altri casi simili, lo sviluppatore di Saints Row, Volition, è stato chiuso, lo studio di TimeSplitters, Free Radical Design, starebbe per fare lo stesso, lo sviluppatore di Tomb Raider, Crystal Dynamics, ha subito licenziamenti e lo sviluppatore di Borderlands, Gearbox Entertainment, potrebbe essere messo in vendita.
Embracer ha poi dichiarato che, nell’ambito dei suoi sforzi di ristrutturazione, nei prossimi mesi chiuderà altri studi e cancellerà altri progetti in fase di sviluppo.