Obsessed

Derek e Sharon, giovane e bella coppia di colore sembrano avere tutto dalla vita: lui ha appena ricevuto la promozione a vice presidente della compagnia finanziaria per cui lavora, si sono…

Regia: Steve Shill
Cast: Idris Elba, Beyoncé Knowles, Ali Later
Distribuzione: Sony
Voto: 65

Derek e Sharon, giovane e bella coppia di colore sembrano avere tutto dalla vita: lui ha appena ricevuto la promozione a vice presidente della compagnia finanziaria per cui lavora, si sono trasferiti a Los Angeles insieme al loro tenero bimbetto in una bellissima casa, mentre Sharon si è momentaneamente presa una pausa dal suo lavoro per fare la mamma. SenonchĂ© il primo giorno di lavoro Derek incontra in ufficio Lisa, una “temp” come le definiscono lĂ , assunta provvisoriamente come segretaria, ruolo storicamente pericoloso per le famiglie…. La donna è bella, bianca, bionda e chiaramente seduttiva. Preso dal vortice delle novitĂ , in fondo lusingato dalle attenzioni dell’affascinante ed intelligente ragazza, anche se incrollabilmente fedele alla bella sposa, Derek non si rende conto di essere finito nel mirino di una specie di ragno velenoso, che comincia ad avvolgerlo in una subdola rete di attenzioni, che presto degenerano in vero e proprio stalking, o pesanti molestie sessuali.

Fin dal principio l’uomo, convinto di aver a che fare con una persona normale, non ha confidato a nessuno l’eccentrico comportamento della donna, pensando di riuscire a gestire la cosa civilmente Così quando l’atteggiamento di Lisa supera ogni limite comprende che, arrivati a quel punto, nessuno piĂą crederebbe a lui e continua a mentire, finchĂ© la situazione deflagra. A quel punto, dopo l’intervento anche della Polizia, non riesca a gestire piĂą la situazione, Sharon apprende bruscamente la storia, ma ovviamente fraintende, facendo così il gioco di Lisa. Derek si ritrova nel ruolo del colpevole, in famiglia e al lavoro, con conseguenze pesanti. Lisa, sottovalutata all’inizio, si è rivelata gradualmente una mitomane gravemente malata, ma anche una astutissima manipolatrice. Come riuscirĂ  il povero ed incolpevole (ma anche un po’ tonto) Derek a ristabilire la veritĂ  e salvare la sua bella famigliola? O alla fine si risolverĂ  tutto in una partita fra donne, come si sa in certe faccende piĂą sveglie degli uomini?

PiĂą La mano sulla culla con la subdola Rebecca De Mornay che Attrazione fatale, Obsessed non è una storia d’amore ma una storia di “invidia”, la storia di una donna che vuole entrare in una vita che non le appartiene, rubare ad un’altra ciò che non è riuscita a conseguire. La trama del film è molto scontata, con prevedibili passaggi e comportamenti illogici da parte dei protagonisti, del resto obbligati per far procedere l’azione. Offre però lo spunto per riflettere come in effetti un bell’uomo “tampinato” da una bella donna ancora oggi rischi di non essere creduto (piĂą imbarazzante socialmente la molestia al femminile anche perchĂ© piĂą frequente), come giĂ  si mostrava efficacemente in Rivelazioni. In fondo il tradimento di un uomo è socialmente piĂą accettato di quello della donna ed un uomo che si dichiari vittima di stalking da parte di una bella donna rischia di fare la figura del cretino. Basta accontentarla….

Derek è interpretato da Idris Elba, attore in ascesa, visto nella bella serie tv The Wire e in American Gangster, Mai nato, Rocknrolla, mentre la decisa Sharon è la formosa BeyoncĂ©, sempre piĂą decisa ad ampliare il suo campo di azione artistico, qui in fondo vittima di un inconscio e atavico complesso di inferioritĂ  nei confronti della “donna bianca”. La bellissima Ali Larter, femmina che subito si intuisce rischiosa, era nella serie tv Heroes e in Resident Evil Extinction. Si rivedono Christine Lathi nelle vesti di una investigatrice fortunatamente priva di preconcetti e Jerry O’Connell con una pettinatura da sfigato. Confezione elegante, belle canzoni di moda, Estelle, Wyclef Jean e Norah Jones, Sam Sparro, Zero 7, Crudo, e naturalmente la protagonista. A sorpresa il film sta riscuotendo un ottimo successo al botteghino USA (si vede che certi argomenti “tirano” sempre…).