CSI Miami – DVD

Sembra proprio il periodo migliore, il malinconico autunno, per guardarsi CSI Miami, con i candidi grattacieli, le spiagge abbaglianti e il mare giĆ  caraibico. Ma nonostante tutte queste bellezze…

Quarta Stagione – Episodi 13/25
Regia: varie
Cast: David Caruso, Adam Rodriguez, Emily Procter
Distribuzione: Dall’Angelo Pictures
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: assenti
Schermo: 1.78:1
Audio: DD 5.1
Dischi: 3
Extra: creare un film per la televisione: l’idea, il copione, la pre-produzione; produzione; post-produzione
Sembra proprio il periodo migliore, il malinconico autunno, per guardarsi CSI Miami, con i candidi grattacieli, le spiagge abbaglianti e il mare giĆ  caraibico. Ma nonostante tutte queste bellezze, le ragazze in bikini, i party perenni nelle ville immerse nel lussureggiante verde, anche lƬ la gente non se la passa benissimo, fra le onnipresenti gang e la malavita comune, stupri e rapine e poi imbrogli, truffe, rivalitĆ , perversioni, odi, gelosie che sfociano in piani delittuosi nei quali ci scappa sempre il morto. Questo provoca l’intervento della squadra scientifica capitanata con ferreo eppur paterno pugno dal mitico Horatio Caine, un uomo che sembra prendere ogni caso sul personale. Le indagini sul campo e in laboratorio si intrecciano con i problemi personali del team, sentimentali e di salute, perchĆ© nonostante l’esasperata professionalitĆ  non sono automi ma uomini e donne come tanti. In questa stagione anche Horatio si puĆ² abbandonare al sentimento, dopo anni di infelice e non corrisposto amore nei confronti della moglie/vedova del fratello, perchĆ© la sua storia d’amore con Marisol, sorella dell’agente Eric Delko, lo condurrĆ  all’altare. PotrĆ  mai un uomo con cosƬ tanti nemici trovare la serenitĆ ?

La squadra, oltre che dalla vendetta della organizzazione criminale Mala Noche deve anche difendersi come spesso accade dagli uomini degli Affari Interni, che indagano su presunte irregolaritĆ . Per la stagione successiva si annuncia una inevitabile e cruenta trasferta in Sud America. E’ uscito il cofanetto conclusivo della quarta stagione, programmata nel 2005, per il piĆ¹ fortunato spin off della mitica serie CSI, la piĆ¹ vista in televisione in tutti i tempi (che intanto prosegue con il segmento originale di Las Vegas, arrivato alla decima stagione, e con quello di New York dove siamo alla sesta in programmazione). Nel cofanetto troviamo 3 dischi con 13 episodi, con l’immagine sempre molto ben definita che restituisce in pieno le tonalitĆ  cromatiche cariche e talvolta innaturali dell’originale; sempre ottimo l’audio per potenza e dettaglio, nella resa di effetti sonori e musiche oltre che dei dialoghi, che sono solamente in italiano o in inglese senza perĆ² sottotitoli, come purtroppo ĆØ abitudine in queste edizioni.

Peccato perchĆ© la recitazione originale di David- Horatio-Caruso ĆØ di gran lunga superiore al doppiaggio. Gli interessanti ed istruttivi contenuti extra vertono sulle varie fasi della realizzazione del prodotto, tanti piccoli film di 44 minuti, con interviste alla numerosa crew oltre che agli attori. “Creare un film per la televisione: l’idea, il copione, la pre-produzione di CSI Miami” ĆØ dedicato ai numerosi sceneggiatori al lavoro sulla serie, insieme a Ann Donahue storica executive producer, con il focus sulle discussioni fra gli sceneggiatori alla ricerca dello spunto per l’episodio, per i dettagli tecnici che conferiranno plausibilitĆ  ai casi, insieme a costumisti, scenografi e addetti alle location (20 minuti).

“La produzione di CSI Miami” (14 minuti) ĆØ centrato sui costi (quante auto verranno distrutte? quante scene saranno in esterno) oltre al numero di sequenze in CG necessarie, tutti elementi preponderanti in un prodotto che contiene molte scene d’azione come i “veri film”. Anche la realizzazione dei dettagli scientifici microscopici necessita di cure particolari. “La post-produzione di CSI Miami” mostra il lavoro per digitalizzare la pellicola e aggiungere sequenze in split screen, altri effetti visivi e sonori e per dare le tonalitĆ  volute alla fotografia (11 minuti).

Film: 80
Audio/Video: 90
Extra: 80