Sony non parteciperà all’Electronic Entertainment Expo nel 2019

Questo pomeriggio, Game Informer aveva riportato un rumor secondo cui Sony Interactive Entertainment avrebbe preso la clamorosa decisione di saltare l’appuntamento con l’E3 2019. Tale notizia è stata poi confermata in serata: il colosso nipponico non sarà effettivamente presente alla kermesse losangelina.

Da un lato una simile notizia era forse prevedibile, visto che la stessa Sony cita fra le motivazioni la volontà di “continuare a cercare nuove opportunità per coinvolgere la propria community, man mano che l’industria evolve”. L’azienda, dunque, potrebbe benissimo organizzare un evento privato in sostituzione dell’E3, magari per presentare al mondo un’ipotetica PlayStation 5 e la sua line-up di lancio in tutta tranquillità e coi riflettori della stampa tutti per lei.

È anche vero, però, che nel corso degli anni passati Sony ci ha abituati ad annunci roboanti sul palco dell’E3, che, fin dalle sue prime partecipazioni, si è caratterizzato per l’infuocata lotta a colpi di hype con Nintendo e poi anche con Microsoft. Di recente, inoltre, la stessa Sony ha annullato il PlayStation Experience, evento annuale dedicato in maniera specifica al mondo PlayStation, per concentrarsi sui Game Awards, in cui verranno mostrate diverse novità (in rete si vocifera di un possibile gameplay di Death Stranding).

È innegabile, però, che le ultime mosse di Sony abbiano lasciato tutti – noi compresi – piuttosto perplessi, anche se, tenuto conto di certe dichiarazioni, siamo piuttosto desiderosi di sapere cosa bolle in pentola in casa PlayStation. Secondo voi decidere di saltare l’E3 può essere stata una mossa giusta?

Nato nello scorso millennio con una console fra le mani e rimasto per molti anni confinato nel mondo distopico della Los Angeles del 2019, ha infine deciso di uscirne per divulgare al mondo intero le sue più grandi passioni: il videogioco in tutte le sue forme, il cinema (quello vero) e Dylan Dog.