The War – Il Pianeta delle Scimmie, ecco i pareri della stampa

I critici statunitensi hanno visto The War: Il Pianeta delle Scimmie, e i fan della franchise hanno di che gioire. La pellicola di Matt Reeves ha convinto tutti. Viene lodato in particolare la performance di Andy Serkis, il conflitto caratterizzato da una complessità morale non banale, e l’atto finale. Su Rotten Tomatoes il film, per il momento, ha un solido 95% di recensioni positive. Ecco alcuni estratti (raccolti da CBM, traduzione Badtaste.it):

“Reeves schiera a tutto spiano scene di battaglia e impetuose sequenze d’azione senza mai dimenticare che basta il tremore di un volto a regalare lo spettacolo di cui necessita il mondo del cinema” (The Daily Telegraph).

“l soddisfacente e struggente terzo atto del film ricorda ancora una volta che la nuova avventura di Cesare è una delle migliori della stagione estiva. […] È stato un peccato ignorare l’interpretazione di Serkis per il ruolo in motion capture di Gollum per Il Signore degli Anelli agli Oscar. Ma sarebbe una profonda ingiustizia se la terza – e migliore – interpretazione di Cesare non venisse presa in considerazione. Quello che raggiunge Serkis con questo film è qualcosa di mastodontico” (USA Today).

“Tra i meriti di Reeves bisogna notare che non cerca di strafare con la battaglia finale rispetto a Apes Revolution, approfittando invece delle scene d’azione per riflettere su temi centrali come quelli di due leader costretti a fare i conti con odio, paura, rimpianto, pietà, sofferenza e magari salvezza. Magari sapete come andrà a finire, ma di certo non sapete come si arriverà a quel punto” (Nerdist).

“Non è solo l’aspetto del film ad essere migliorato grazie a una straordinaria tecnologia per il motion capture, ma anche la narrazione è diventata più ricca e complessa. Come Cesare e il suo gruppo di primati, anche i film sono diventati sempre più intelligenti e umani. […] Non sono sicuro di come proseguirà il franchise d’ora in poi. Ma se questo dovesse essere il suo canto del cigno, si tratterebbe di una conclusione perfetta” (Entertainment Weekly).

“Tanto raro quanto lo è vincere la Triple Crown nell’ippica, lo è produrre una trilogia che funzioni dall’inizio alla fine. Fox ci è riuscita con Il Pianeta delle Scimmie” (The Hollywood Reporter).

“Lunga vita a Cesare! Con The War: Il Pianeta delle Scimmie, Matt Reeves centra a pieno il bersaglio e produce il miglior film sulle Scimmie in assoluto. Raramente capita di vedere un sequel che non solo supera i precedenti, ma risulta essere – se preso singolarmente – una esperienza cinematografica unica” (Deadline).