Airport Mania: First Flight

Airport Mania, come già Flight Control di Firemint, offre ai giocatori l’ebbrezza di vestire i panni di un “uomo-radar” per qualche ora, insaporendo la pietanza con una piacevole vena parodistica.

L’AppStore è ricco di giochi d’ispirazione aeronautica. Airport Mania, come già Flight Control di Firemint, offre ai giocatori l’ebbrezza di vestire i panni di un “uomo-radar” per qualche ora, insaporendo la pietanza con una piacevole vena parodistica. Airport Mania nasce, in realtà, come gioco per PC, poi per Mac e ben presto convertito per iPhone; recentemente, infine, i produttori hanno pensato di produrne una versione HD per iPad completando così il ciclo (si fa per dire, visto che è già prevista una trasposizione per Nintendo Wii e per Android).

Nella sua essenzialità, Airport Mania si riduce a un time-management game, un po’ sulla falsariga del vecchio Diner Dash. A differenza di Flight Control, infatti, i giocatori non sono chiamati a guidare fisicamente gli aerei a terra, ma solo a controllarne decolli e atterraggi, indirizzandoli correttamente ai rispettivi “gate” di destinazione, gestendo le operazioni di carico e scarico dei passeggeri, dei rifornimenti e delle eventuali riparazioni. Proprio come i clienti di Diner Dash, infatti, gli aerei si stufano se vengono ignorati o lasciati troppo tempo in attesa e, dopo un po’, abbandoneranno la scena dirigendosi a un altro aeroporto. Il giusto tempismo e la capacità di gestire contemporaneamente più apparecchi sono perciò alla base del gioco.

Airport Mania non è, però, solo un semplice rompicapo: è infatti arricchito da alcuni elementi di natura gestionale. Al termine di ogni missione, il giocatore riceve un premio in denaro proporzionale alla qualità delle sue prestazioni nel livello. Le somme accumulate possono così essere investite per il miglioramento dell’aeroporto, tramite l’acquisto di nuove piste, di gate, di sistemi antinebbia o antighiaccio e persino di uno snack bar per ingannare il tempo e rendere i passeggeri in attesa dell’imbarco un po’ più tolleranti.

Articolato in 84 livelli di difficoltà crescente, con 8 aeroporti e 6 diversi tipi di aerei, Airport Mania è caratterizzato da un look ironico e da una chiave umoristica che permea tutto il gioco. Questo, però, non deve ingannare: si tratta di un passatempo impegnativo che, soprattutto nei livelli più avanzati, darà del filo da torcere anche ai giocatori più smaliziati.