Layla The Iris Missions risorge in una versione hack per NES

Layla The Iris Missions è un platform d’azione poco noto per il Nintendo Entertainment System che merita di essere riscoperto. Il titolo è stato sviluppato nel 1986 da dbSoft. n questo platform  si gioca nei panni di Lyla in una missione per sconfiggere Iris Chinelkov Manitokha e il suo malvagio esercito di mutanti Chimairan. Durante il gioco si affrontano tanti diversi nemici, con boss finali memorabili, raccogliendo oggetti speciali e cercando di non essere mai schiacciati da pesi di 30 tonnellate per salvare la galassia!

Un hacker indipendente ha ben pensato di realizzarne il remake.  Layla The Iris Missions appare dunque in una mod veramente interessante, che crea nuovi livelli, grafica alterata in maniera molto divertente. Il titolo offre anche diverse modifiche alla meccanica di gioco, inclusi nuovi puzzle, ed è completamente giocabile anche in Inglese.

Una citazione a parte per la colonna sonora originale ma remixata in modo sobrio, del resto la OST, scritta da Yasuhito Saitō è tra le migliori composizioni mai sentite su Famicom.

Layla The Iris Missions in versione hack è scaricabile dal sito RomHacking.Net al seguente LINK.

Di seguito un video gameplay del titolo tratto da youtube:

 

 

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.