La crescente raffinatezza del settore degli Esports è stata pienamente esposta alla conferenza di Lagardère Sports Esports Rising di quest’anno a Marina Del Rey, in California. Molti panel di giovedì hanno toccato le valutazioni del franchising e ciò che quei numeri che vengono lanciati significano per il settore, in particolare poiché continua a esserci un consolidamento. Organizzazioni e team di tutti gli sport hanno parlato della creazione di modelli di business sostenibili e di come ciò sarà cruciale per mantenere questi valori di team in crescita.
Franchising è stato anche un argomento chiave, come abbiamo sentito da un certo numero di squadre partecipanti Overwatch League , League of Legends , e il prossimo Call of Duty League . Nell’ambito di tale argomento, è stato anche fortemente discusso il passaggio di OWL e CDL a un modello di team locale.
Fashion Forward
Un’attivazione del marchio che ha attirato tutti alla conferenza è stata l’ accordo di Louis Vuitton con Riot Games per il campionato mondiale League of Legends (Worlds 2019), che si è tenuto a Parigi lo scorso fine settimana. Il marchio di moda ha creato un astuccio per trofei personalizzato – simile a quello che fa per la Coppa del Mondo FIFA – che ospitava la Summoner’s Cup, l’hardware LoL consegnato al campione del mondo. Il marchio di moda francese ha anche lavorato con Riot per produrre costumi di gioco disegnati da Louis Vuitton, direttore artistico delle collezioni femminili Nicolas Ghesquière. È un altro passo avanti nel portare nello spazio un marchio globale di fascia alta e non endemico.
Matt Archambault, responsabile di Riot Partnership of Esports, ha dichiarato dell’accordo durante una sessione del panel:
Vedere di persona il caso del trofeo mi ha fatto impazzire. .. [Louis Vuitton] ha guidato il prodotto e l’esperienza unica. Abbiamo iniziato con qualcosa che avevano fatto negli sport tradizionali e abbiamo pensato a come possiamo guidarlo in un modo che sarà positivo.
I dati erano anche lì per supportare il successo dell’accordo. I fan che hanno cliccato o apprezzato i contenuti Instagram di Louis Vuitton in giro per LoL Worlds hanno “sei volte” maggiori probabilità di godere di beni di lusso in generale, ha affermato Amir Zonozi, presidente e co-fondatore di Zoomph.
Quanto vale tutto?
Importa solo se può essere venduto lì.
Quella citazione da David Abrams di New Meta Entertainment incapsulava le crescenti valutazioni del franchising di Esport. I team hanno ancora un cammino avanti nella creazione di modelli di business sostenibili a lungo termine, e questo è stato notato in un panel che discute lo stato delle valutazioni e del franchising. C’è stato un certo respingimento da Kent Wakeford della Gen.G Esports , che ha notato che i prezzi di franchising sono aumentati per i team OWL e LoL.
Stai vedendo apprezzamento delle attività sottostanti
Jason Lake di Complexity Gaming ha dichiarato:
Stiamo cercando di costruire proprietà sportive generazionali. Molte proprietà varranno probabilmente il nord di un miliardo di dollari.
Chris Overholt di OverActive Media ha concordato sulla mancanza di trasparenza nella valutazione del franchising.
Valgono ciò che qualcuno è disposto a pagare per loro. Cercando di agganciarli, vali il tuo ultimo round di finanziamento. Fino a quando le aziende non saranno pubbliche o non saremo in un luogo in cui è necessaria una maggiore trasparenza, è nostro compito prendere la teoria e monetizzare la visione.
Steve Arhancet del team Liquid crede che le valutazioni del team abbiano poca influenza sul successo o sulla longevità.
Ci saranno molte squadre di Esport che non ce la fanno. Prendono soldi dal posto sbagliato (e) non sono in grado di monetizzare i loro beni e creare una base di fan.
Rosters sponsor in crescita
Crescere sponsorizzazioni non endemiche è uno degli obiettivi principali delle proprietà di Esport. Ma in che modo quei non endemici giudicano il successo? Il direttore del marketing sportivo Bud Light Joe Barnes ha parlato della creazione di una presenza nello spazio al di là dell’esposizione del logo, come la creazione di eventi Esports sponsorizzati da Bud Light e la loro trasmissione sul canale Twitch del marchio. Bud Light sta anche iniziando a utilizzare il suo canale Twitch per attirare i giocatori della NFL e trasmetterli in streaming mentre guardano le partite di calcio. Milos Ribic di Adidas ha affermato che il suo marchio considera gli sport come il calcio in quanto è uno sport globale con rilevanza culturale.
Questo è il terzo anno dell’accordo di Jack in the Box con Envy Gaming e Sheena Dougher di OWL ha affermato che il QSR ha imparato di più ogni anno, culminando quest’anno con una serie animata digitale chiamata “Fuel House” che ha coinvolto sia la mascotte “Jack” e i giocatori della squadra. Dougher ha affermato che l’animazione è il “linguaggio dell’amore” dei fan di Esports Joe Marsh , CEO di T1 Entertainment & Sports , ha aggiunto:
Puoi prendere dollari una volta, ma se non li fai sentire l’amore in quel primo anno, non torneranno indietro.
L’aggiunta di sponsor non endemici non è solo per i team, poiché anche i marchi dei media stanno ottenendo risultati concreti. Chad De Luca, direttore delle sponsorizzazioni di Twitch, ha dichiarato:
Abbiamo molte persone che vogliono darci soldi. … I marchi hanno visto il successo e stanno migliorando e questo è un vero testamento per il successo.
De Luca ha osservato che Twitch sta cercando di attingere a un’altra area in gran parte non toccata dagli Esport: l’assistenza sanitaria.
Segui i numeri
L’ osservatore di Esports e lo studio legale Foley & Lardner durante la conferenza hanno pubblicato i risultati dell’Esports Survey del 2019. Alcuni dei punti chiave da asporto:
- Si è registrato un aumento degli investimenti in Esport previsti da società di private equity e venture capital nel corso del prossimo anno.
- La pubblicità e le sponsorizzazioni dovrebbero essere il principale motore di entrate di Esports.
- Gli acquisti in-game hanno superato i diritti dei media come la seconda fonte di entrate prevista più grande.
- Maggiore attività di M&A in diverse categorie, tra cui streaming e trasmissione, eventi e tornei e squadre in franchising.
- Gli Stati Uniti e la Cina sono considerati le opportunità di investimento Esport più promettenti nei prossimi cinque anni.
Visto e sentito
Whalen Rozelle di Riot Games ci ha dato il giusto avvertimento che giovedì avrebbe dovuto chiudere rapidamente il suo pannello. A sua moglie mancano circa due settimane dall’avere il loro secondo figlio e non si sa mai quando potrebbe arrivare quella chiamata.
Le questioni legate alla Cina in questi giorni possono essere complesse e richiedere del tempo per discutere, quindi quando Ben Fischer di SBJ ha cercato di chiudere il pannello di apertura con quell’argomento, Jason Lake di Complexity è immediatamente saltato dentro e ha scherzato tra la folla: “Stai per far apparire Cina con 1 minuto e 40 secondi rimasti!?! ”
Ognuno ha quel primo videogioco preferito e l’argomento è apparso su uno dei nostri pannelli. Pete Emminger della Overwatch League ha dichiarato di aver iniziato a giocare a Pong con i nonni, mentre Amine Issa di Mobalytics ha scelto Super Mario Bros. per Nintendo . Amir Zonosi di Zoomph ha affermato che Mario era uno dei suoi primi favoriti, ma è stato Halo a suscitare il suo interesse per i giochi. Cosa suonano tutti a casa in questi giorni? Emminger e Zonosi entrambi con Call of Duty Mobil e Issa sono andati con Legends of Runeterra .
La fine della conferenza è stata perfettamente programmata con l’inizio del gioco “Giovedi notte calcio” di Steelers-Browns. Numerosi partecipanti si sono rapidamente riuniti fuori dalla sala da ballo, dove una TV era in attesa sintonizzata su Fox per mostrare il gioco (e ciò che si è rivelato essere un finale interessante).
La macchina Pac-Man allestita fuori dalla sala da ballo di Lagardère Sports è stata un grande successo tra i partecipanti, con il gioco arcade che ha spesso una linea di 4-5 persone. Il punteggio più alto? Apparteneva a Renee Gomila di RG Sports Consulting. Il numero 2 era Ben Bueno di The Adjency, seguito da Kadmiel Perez, associato di Foley & Lardner.
Cambio di marcia
Chris Overholt ha avuto una lunga esperienza negli sport tradizionali prima di prendere le redini di OverActive Media, che gestisce squadre con sede a Toronto in OWL, CDL e European League of Legends . Overholt, che ha avuto esperienze con MLSE, Dolphins e NHL Panthers, ha parlato con noi degli ultimi 13 mesi , il che lo ha visto affrontare un nuovo segmento di attività sportiva.
Lo hanno detto
Il nuovo presidente della Meta Entertainment David Abrams ha fatto un riferimento interessante quando ha notato come le grandi personalità possano cambiare la traiettoria di uno sport:
Molte persone in questo settore e qui non sono nate nel 1979, ma l’NBA si trovava in un posto molto diverso poi. L’NBA era sul suo culo. Due persone l’hanno cambiata: Larry Bird e Magic Johnson. … Trova qualcuno che è un influencer o qualcuno che è bravo a farlo e che cambia il panorama ed è lì che scorre il denaro. Spero che ci siano più persone come Faker, su tutta la linea.
100 Thieves Head of Partnerships Matty Lee:
La cultura pop sta riconoscendo cosa sta succedendo in questo piccolo angolo dell’universo. Questi marchi vedono la creazione di valore a lungo termine da parte di queste partnership.
Il direttore di Esports Research & Development di Riot Games Whalen Rozelle sulla crescita degli Esports:
Ci saranno sfide proprio come gli sport tradizionali, proprio come l’NBA che si incentrerà per un breve secondo in Cina.
Il comproprietario del Team Liquid Steve Arhancet:
Ci saranno molti recruiter (di lavoro) che dicono:” Ehi, hai giocato con gli sport al college, devi essere piuttosto intelligente”.
Scontro non così tranquillo
La conferenza si è conclusa venerdì mattina con un tour del quartier generale di Riot Games a West LA oltre alle attese dotazioni della compagnia tecnologica come un bar e un’area open-work (senza uffici), le aree di gioco occupano molto spazio nel campus Riot progettato da Gensler , che ha otto edifici in totale per 1.800 dipendenti a tempo pieno. Ci sono anche disegni artistici sparsi in tutto il campus che ricreano alcuni dei 145 personaggi del gioco LoL .
Mentre i giocatori nordamericani giocano in genere da casa, la maggior parte in Asia si reca in ambienti pubblici in stile caffè, quindi Riot ha ricreato una di queste aree nel quartier generale per esporre i dipendenti a questa diversa dinamica del cliente. C’è anche una configurazione in stile Esports per i dipendenti, in cui una stanza di cinque giocatori può esercitarsi contro un’altra fino a cinque giocatori in un’altra stanza.
Vuoi quella sensazione di ritorno al passato? Riot ha anche quello coperto per i dipendenti. C’è un ampio salone con giochi più vecchi come Dance Dance Revolution e spot per più giochi per console più vecchi. Dall’altra parte della sala c’è una configurazione arcade separata – ed è SOLO giochi multiplayer per incoraggiare il cameratismo dei dipendenti. Il gioco fa talmente parte del DNA di Riot che i dipendenti ricevono $ 300 USD ogni anno da spendere in videogiochi – e non solo titoli di Riot. L’azienda desidera che i dipendenti che controllano i titoli di altri editori siano al passo con le ultime tendenze del settore.
Dopo il tour, i partecipanti alla conferenza hanno ascoltato una sessione informativa con il responsabile di Riports di Esports Insights & Data Doug Watson, il responsabile degli eventi di Esports Adam Mackasek e il responsabile delle comunicazioni globali David Higdon. Execs ha discusso del campionato mondiale LoL dello scorso fine settimana a Parigi e delle numerose esecuzioni e attivazioni intorno all’evento (hanno anche ricevuto un po ‘di amore dall’account della Torre Eiffel su Twitter).