IIDEA si esprime sulle dichiarazioni del ministro della Cultura

PRESS START

Il ministro della cultura ha da poco preso posizione per quanto riguarda l’Industria Videoludica italiana ed IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, si mostra profondamente soddisfatta della direzione presa dal governo al riguardo. Ecco quanto dichiarato in merito:

L’industria del videogioco in Italia rappresenta un settore altamente specializzato in ambito tecnologico, artistico e nel campo del design, con circa 2 miliardi di indotto. Un prodotto culturale che assume centralità soprattutto in questa fase di intervento pubblico nei processi di digitalizzazione dei beni. Si può pensare a un rafforzamento del tax credit per l’industria dei videogiochi ora previsto dal Ministero della Cultura, aumentandone la capienza

Il fatto che l’industria videoludica sia da sempre ghettizzata dalla maggioranza come prodotto essenzialmente di gioco, dimenticando il grande valore tecnologico ed educativo che esso impone nella società, è un fatto sconcertante ma di sicuro rappresenta il punto di vista di molti. IIDEA ci ha tenuto a precisare di aver visto questa dichiarazione come un importante passo avanti verso il riconoscimento del vero valore dell’industria e si augura possa preludere ad una maggiore attenzione da parte del Governo italiano verso le potenzialità di sviluppo del settore nel nostro Paese. Insomma. è un veramente un passo importante quello mostrato, restiamo sintonizzati. Nel frattempo però lo sapevate che Dragon Ball Games Battle Hour tornerà nel 2023? Qui il nostro articolo dedicato.