Epic Games nella giornata di oggi ha mostrato una nuova tecnologia di animazioni facciali durante la presentazione State of Unreal alla Game Developers Conference. In questa presentazione abbiamo visto come lo studio di sviluppo Ninja Theory ha usato la potenza dell’Unreal Engine 5 realizzando delle animazioni facciali realistiche in modo da portare la protagonista di Senua’s Saga Hellblade II in vita.
Il volto dietro la protagonista Senua, nonché performance capture artist, Melina Juergens, ha mostrato come l’Unreal Engine 5 può catturare video di una performance utilizzando solamente la fotocamera di un iPhone per trasformare il tutto in un’animazione facciale. La tecnologia MetaHuman di Unreal Engine elabora il filmato per applicare animazioni facciali dettagliate ad un modello 3D, esprimendo paura, rabbia ed anche gli sguardi più velati senza un artista abbia bisogno di rifinire l’animazione ottenuta. Utilizzando però un sistema di motion capture avanzato, la tecnologia può anche applicare animazioni facciali altamente dettagliate in tempo reale ai modelli MetaHuman di Epic Games. Il frutto di tale lavoro svolto da Epic può essere visto nel video in basso, tutto in tempo reale utilizzando l’Unreal Engine 5.
Vi ricordiamo che Senua’s Saga Hellblade II arriverà su PC e Xbox Series X/S. La data d’uscita non è stata ancora rivelata, nel frattempo qui trovate la nostra anteprima.