Non si finisce mai di stare a scuola. L’immortale Skool Daze!

Skool Daze è un titolo di culto del 1984, creato da David S. Reidy, Helen Reidy e Keith Warrington per la software inglese Microsphere e rilasciato per Sinclair ZX Spectrum, con una conversione per Commodore 64. 

Il gioco ci metteva nei panni di Eric, un piccolo teppista scolastico che doveva guadagnare punti facendo le marachelle più assurde, tra cui toccare con le mani i quadri appesi, tirare i cancellini ai professori, scrivere sulla lavagna o picchiare i compagni. I nomi dei protagonisti possono essere cambiati con quelli dei propri compagni o professori e le scritte sulla lavagna possono essere personalizzate grazia alla tastiera dello Spectrum (o del Commodore 64).

Un vero precursore di Bully, il controverso titolo di Rockstar Games del 2006, conosciuto anche col titolo di Canis Canem Edit.

Ecco un completo video di gameplay del leggendario titolo per Spectrum:

 

Skool Daze ha avuto un seguito molto simile nel 1985, Back To Skool, degli stessi autori, che è stato ripubblicato nel 2011 per iPad nella ZX Spectrum: Elite Collection. Esiste anche una versione non autorizzata “Spaghetti Software” pubblicata in edicola da Edigamma nelle celebri cassettine compilation per Commodore 64, intitolata Scuola di Pazzi. Ma non solo, nel 1999 ecco che arriva un remake non ufficiale per PC Windows intitolato Skool Daze, Klass of ’99 che ha ottenuto un enorme successo presso gli appassionati di retrogaming.

Di seguito il video del remake datato 1999 per PC:

I fan del divertente titolo saranno felici di apprendere che  Alternative Software ha pensato a loro!

Skool Daze rinasce oggi grazie alla software house britannica Alternative Software Ltd. che ha sviluppato  il remake ufficiale del leggendario Skool Daze per i due principali sistemi operativi del mercato mobile, ovvero Android e iOS. Il gioco si chiama Skool Daze Reskooled. Prepariamoci a rubare le merendine!

Ecco il video trailer ufficiale di Skool Daze Reskooled! diffuso sulla pagina facebook dello sviluppatore!:

https://www.facebook.com/skooldazegame/videos/1891845804419068/

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.