La nuova serie TV dedicata a Star Wars è uno dei più intriganti tra i prodotti che saranno disponibili sulla piattaforma di streaming di Disney. Nuovi dettagli sulla serie sono stati divulgati da Jon Favreau, l’attore/regista statunitense che dirigerà il progetto.
Sebbene la maggior parte dei dettagli siano tuttora tenuti segreti, abbiamo finalmente qualche notizia in più riguardo ai piani Disney: i “personaggi provenienti da un angolo della galassia mai esplorato dalla lore di Star Wars”, hanno finalmente una collocazione temporale all’interno dell’universo narrativo. Gli eventi della serie si svolgeranno tra Il Ritorno dello Jedi ed Il Risveglio della forza.
Jon Favreau ha anche espresso il suo entusiasmo per essere arrivato a lavorare su questo progetto: “Se mi avessero detto ad 11 anni che avrei potuto raccontare storie ambientate nell’universo Star Wars, non ci avrei mai creduto.” e “Non vedo l’ora di imbarcarmi in questa nuova eccitante avventura.”
La scelta di ambientare la serie proprio in quel momento storico dell’universo Star Wars si apre a molte possibilità inesplorate. Il vuoto temporale che intercorre tra i nuovi film e la trilogia originale è sempre stato molto lungo, tanto da ignorare alcuni interrogativi abbastanza ovvi: cosa succede dopo la morte dell’imperatore? In che modo il Primo Ordine prende il potere e come mai la Repubblica non riesce a reclamarlo?
Un simile progetto ha dalla sua l’incredibile versatilità del materiale in gioco, potrebbe occuparsi di approfondimenti importanti sul passato dell’universo canonico come anche mettere in scena storie completamente nuove, magari con qualche cameo.
Ad alimentare ulteriormente le speranze c’è poi la presenza di Jon Favreau, un regista che ha dimostrato di saper maneggiare materiale scottante, oltre che di saper come lanciare un franchise di successo con la sua esperienza passata in Iron Man, Iron Man 2, Il libro della Giungla e Cowboy contro Alieni.