Grand Theft Auto V: vendite senza precedenti per il gioco

Grand Theft Auto V

A fronte della riunione finanziaria con i propri azionisti, Take-Two Interactive ha diffuso i suoi i suoi dati finanziari, con i ricavi che sono in aumento grazie a 903 milioni di dollari di entrate. Parliamo di un 5% di ricavi in più rispetto all’anno scorso. Il dato più spaventoso emerso dopo la riunione però, grazie anche all’intervento di Jason Schreier, riguarda Grand Theft Auto V e la serie di Rockstar Games in generale.

I titoli che compongono il franchise hanno venduto in totale 370 milioni di copie, mentre Grand Theft Auto V ha venduto ben 160 milioni di unità, diventando il gioco più veloce della storia a generare oltre 1 miliardo di dollari dalle copie vendute in tutto il mondo (fu lanciato nel lontano 2013). Come sottolineato da Schreier, GTAV ha fatto venduto da solo più copie rispetto ad alcuni franchise longevi e importanti, giocandosela alla pari con altri:

  • Intera serie di Assassin’s Creed (a novembre 2020): 155 milioni di copie
  • Intera serie di Final Fantasy (a settembre 2021): 164 milioni di copie
  • Intera serie di Resident Evil (a dicembre 2021): 123 milioni di copie

I dati sono ovviamente destinati a crescere sempre di più, soprattutto con l’avvento delle versioni next-gen del titolo, attese su PlayStation 5 e Xbox Series X/S il 15 marzo 2022. Ricordiamo anche che il prossimo capitolo della serie è stato confermato ufficialmente da Rockstar.

Tra gli altri dati diffusi da Take-Two troviamo:

  • Red Dead Redemption 2 ha toccato quota 43 milioni di copie vendute
  • Il franchise di Red Dead Redemption ha venduto 65 milioni di unità
  • Borderlands 3 ha venduto 15 milioni di copie
  • La serie di NBA 2K ha piazzato 121 milioni di copie
  • BioShock (serie) è a quota 39 milioni di copie vendute
  • Il franchise di Sid Meier’s Civilization ha raggiunto le 61 milioni di unità vendute

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!