Nove anni fa veniva inaugurata la mostra The Art of Games

Esattamente nove anni fa, il ventitre maggio 2009, veniva inaugurata la mostra valdostana The Art of Games – Nuove Frontiere tra Gioco e Bellezza, ideata dalla critica d’arte Debora Ferrari. Moltissimi gli artisti in mostra, che hanno creato diverse opere realizzate per il mondo videoludico direttamente o ispirate ad esso.

Tra i tanti protagonisti dell’evento The Art of Games – Nuove Frontiere tra Gioco e Bellezza ricordiamo Stephan Martiniere, anche autore dell’indimenticabile locandina della mostra, il fotografo Stefano Venturini, il game designer Lorne Lanning, creatore di Oddworld, e tanti altri.

Durante la mostra, inoltre, è stato presentato per la prima volta anche un catalogo d’arte critico sulla Game Art e la sua epoca, con testimonianze di esperti provenienti dal panorama universitario internazionale.

 

La locandina ufficiale della mostra valdostana The Art of Games
Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.