Cooler Master MasterPulse – Recensione

Sean Murray

esterno Cooler Master, è un azienda taiwanese specializzata su case e soluzioni di raffreddamento, ma non si occupa solo di questi prodotti ma anche di una vasta serie di accessori e di periferiche. Nel campo audio, uno degli ultimi prodotti di questo genere, sono le Cooler Master MasterPulse.

Quest’anno è stato caratterizzato da una particolare attenzione per gli accessori dedicati al mondo gaming, e per gli accessori proposti agli utenti appassionati di hardware che ricercano prodotti con tecnologie all’avanguardia, funzionali ed anche personalizzabili.

coolermaster-masterpulse-specifications-1interno

 

 

 

 

 

Ecco quindi che Cooler Master propone la linea dedicata ai “makers“, ossia quella parte di utenza che si dedica alla personalizzazione dei più diversi prodotti. Nel campo audio, uno degli ultimi prodotti di questo genere, sono le Cooler Master MasterPulse, delle cuffie Over-ear che si distinguono dalle altre, presenti sul mercato, per un aspetto molto peculiare: è possibile staccare le scocche laterali magnetiche per abilitare una differente esperienza uditiva, grazie alla BassFX Technology.

La MasterPulse Over-ear arrivano in una confezione molto minimalista. In primo piano troviamo un’immagine delle cuffie, ed una breve descrizione che riporta le caratteristiche peculiari, come la Bass FX Technology. La confezione ha un design a libro che ci consente di osservare le cuffie. Una volta aperta la scatola troviamo solamente le MasterPulse, un piccolo libretto delle istruzioni, ed un semplice sdoppiatore per PC.

Design

Lcuffie2e cuffie appaiono molto belle esteticamente, hanno un design accattivante, una grande lavorazione e dei materiali di alta qualità. La struttura delle cuffie é realizzata in alluminio leggero e ciò conferisce una sensazione di robustezza e qualità. L’archetto in plastica é rifinito in pelle sintetica con cinque cuscinetti imbottiti. Il microfono è nascosto ed integrato nel padiglione sinistro (sarà visibile solo un minuscolo foro). Abbiamo la possibilità di staccare i pannelli laterali posti sui padiglioni delle cuffie. Questo consente di abilitare la BassFX Technology e passare all’equalizzazione che potenzia i toni bassi (ma ne parleremo nello specifico più avanti). Inoltre seguendo la linea delle altre soluzioni della serie ‘Master’, il produttore fornisce ai makers la possibilità di creare, grazie a dei progetti di stampa 3D in formato .stp e .obj, cover completamente nuove rispetto a quelle fornite di serie con le MasterPulse.

Ergonomia

Le MasterPulse sono delle cuffie stereo circumaurali a 2.0 canali. Sono fatte per isolare l’orecchiocuffie dall’esterno con dei padiglioni che circondano completamente l’orecchio, e che si adattano al meglio grazie ai gradi di libertà sull’asse verticale. Ottimo il comfort e l’ergonomia grazie ai padiglioni imbottiti, e al cerchietto di sospensione e alla struttura in alluminio leggero. La struttura permette ad ogni padiglione di essere regolabile, grazie ad un particolare meccanismo a banda sospesa che consente alle cuffie di adattarsi a qualsiasi conformazione della testa e delle orecchie dell’utilizzatore.

I padiglioni dalla forma ellittica offrono un confort davvero eccelso, ed hanno un diametro degli interni di 50 e 70mm. Anche il cavo risulta aggrovigliarsi molto difficilmente, in questo modo si eviteranno fastidiosi grovigli e sarà possibile muovere agevolmente la testa.

Tecnica, compatibilità e software

cavoPartiamo subito dalla tecnologia più interessanti di queste cuffie, il sistema Bass FX.  Bass FX è un meccanismo (manuale e non automatico) che permette, tramite la rimozione della copertura esterna del padiglione, di variare la resa sonora delle cuffie. La rimozione delle scocche è estremamente semplice, grazie al sistema magnetico, al punto che sarà possibile rimuovere o ricollegare la copertura esterna dei padiglioni anche durante sessioni di gameplay, senza quindi rimuovere le cuffie dal capo.

Le MasterPulse sono dotate di un microfono nascosto omnidirezionale, integrato controlloall’interno del padiglione. Questo permette di trasportare le cuffie con molta facilitá rimuovendo l’ingombro del microfono classico, che può essere di disturbo durante le sessioni di gioco.

Lungo il cavo abbiamo un comodo controller in plastica, dotato di interruttore mute per il microfono ed un comodo potenziometro per la regolazione del volume.

Scendendo alla fine del cavo flat, abbiamo il connettore jack da 3,5mm in grado di trasportare quattro segnali: microfono, ground, stereo sinistro e stereo destro. jack

Grazie a questo connettore possiamo semplicemente collegare le nostre cuffie Masterpulse a quasi ogni dispositivo, come PC, laptop, smartphone, tablet, controller della PS4 ed utilizzarle in totale semplicità. Il jack TRRS può anche essere connesso ad una presa stereo TRS ma in questo caso si sacrificherà la possibilità di utilizzare il microfono.

masterpulse10Non appena indosseremo le nostre cuffie, se non avremo rimosso i pannelli laterali dai padiglioni, avremo la modalità Bass FX disabilitata. Con il Bass FX disabilitato le MasterPulse offrono dei bassi particolari, ma non predominanti, con un’impronta potente, e con un leggero riverbero sulle frequenze alte.  Nei giochi in cui è fondamentale udire distintamente i passi dei giocatori avversari, questa modalità spicca particolarmente.

Rimuovendo invece i coperchi dai padiglioni, ed abilitando quindi la Bass FX, avremo frequenze basse che risulteranno potenziate ed i bassi saranno predominanti sulle frequenze medie. Se cercate una resa audio il più ‘naturale’ possibile, il sistema Bass FX ‘ON’ non sarà da prendere in considerazione. Nell’esperienza con i giochi, la modalità Bass FX dà il meglio di se con titoli che si ambientano in spazi ristretti, ma anche per quei giochi che offrono un ottima qualità dei bassi. Troviamo molto gradevole inoltre la resa sonora sui brani musicali che fanno grande affidamento a toni bassi o per i film con molte esplosioni.

Le Cooler Master Masterpulse sono compatibili con PC, Xbox One, PlayStation 4, smartphone e con tutti i dispositivi che hanno un ingresso per jack da 3,5 millimetri. Le cuffie sono rapidamente utilizzabili al meglio. Non vi è, infatti, alcun software di gestione delle cuffie, sarà infatti sufficiente collegare le cuffie alla vostra periferica e saranno subito pronte all’uso.