Cuffie Gaming Gamdias HEBE M1 RGB – Recensione

Gamdias è un marchio americano, che sta avendo una piccola fortuna oltre oceano ed inizia a farsi spazio grazie alle sue apprezzabilissime periferiche quali: Tastiere, Mouse, Cuffie Gaming e Sedie da Gaming. Si sono presentate sul mercato Europeo riscuotendo un piccolo successo soprattutto per le loro ottime tastiere meccaniche e mouse.
Le cuffie che andremo ad analizzare si qualificano subito per un ottimo prodotto qualità prezzo, le Gamdias HEBE M1 RGB non costano un patrimonio, ed offrono una qualità audio di alto livello, che per certi versi è inaspettata su un prodotto sconosciuto ad un prezzo relativamente basso.

Bundle


Il pacco si presenta bene, guardandolo dal davanti spunta subito una piccola finestra da cui si intravede la Cuffia, che si estende sul lato destro dello scatola, dove si mostra in quasi tutta la sua interezza. Sempre sul davanti compaiono la maggior parte delle informazioni ricche di dettagli:
– La funzione del controller remoto
– Vibrazione e impatto dei bassi, che a mio parere è molto ben calibrato.
– Suono realistico grazie al Surround 7.1 Virtuale- LED RGB
Sul retro invece tutte le specifiche in merito al design della cuffia e dei materiali utilizzati, chiaramente parliamo di una cuffia Over-ear, abbastanza sobria nel look ma che riesce a trasmettere un certo senso di affidabilità ed Stile grazie ai LED RGB di cui è dotata. Molto piacevole è il microfono estraibile che fa una figura abbastanza carina e sobria, considerando soprattutto l’ottima resa.
Sul lato le varie specifiche vere e proprie:

Sensitivity: 119±3dB
Impedance: 32 Ohm + / – 15% Driver diameter: 50mm
Driver Magnet: NdFeB
Microphone size: Φ6*5mm
Microphone Sensitivity: -40db±3db
Microphone Pick up Pattern: Unidirectional
Vibration Unit Size: 30mm
Cable Length: 2m
Plug type: Gold-plated USB plug
Dimension (LxWxH) 188 × 104 × 230 mm
Application UI HERA Software

Design ed Ergonomia

Si presentano abbastanza solide grazie alla struttura di metallo ben visibile il cuscinetto superiore non è molto grande ma fa egregiamente il suo lavoro, non procurando alcun disturbo anche dopo diverse ore di utilizzo. I padiglioni sono ben protetti dai due cuscinetti laterali larghi più di 1 cm che lo circumnavigano totalmente, dimostrandosi non fastidiose e garantendo così la miglior resa possibile del surround.
Il microfono è abbastanza solido, unidirezionale anche se abbastanza corto, purtroppo fa un piccolo “gioco”, che oserei chiamarlo micro, spostandosi di pochissimo tra destra e sinistra

, ma questo è espressamente notato dalla mia pignoleria. Tutto ciò non altera in alcun modo l’operato del microfono che anzi, anche nelle ore notturne, si dimostra molto sensibile ed efficace.
Sui lati si notano delle piccole curve dove trovano come inquilini dei LED RGB che come già detto, hanno un certo impatto e stile.
Il controller si trova a circa mezzo metro dalle cuffie, il ché può esser scomodo per alcuni.

Tecnica

Le cuffie sono state utilizzate in varie circostanze, musica, film e ovviamente gaming. Partendo dal presupposto del prezzo, si posiziona ad un ottimo livello, la resa è molto più di quanto ci si possa attendere da prodotti su questa fascia e si comporta in maniera egregia in tutte e 3 le situazioni. Inoltre la calibrazione tra la vibrazione ed i bassi è ben fatta e non copre in alcun modo il suono anzi, lo accompagna molto bene, questo è un ottimo punto a suo favore considerando che altri prodotti anche di fascia superiore hanno bisogno di una calibrazione manuale sul software.
Proprio il software è l’unica pecca che riesco a trovare, non eccelso e dalla grafica un po’ troppo underground, andrebbe migliorato, ma essendo un prodotto di una marca molto giovane, sono fiducioso.

Compatibilità

Le Gamdias Hebe M1 RGB sono compatibili con PC grazie all’entrata USB.

Software

Il software disponibile solo in lingua inglese, non è esattamente intuitivo e corredato di un numero limitato di impostazioni. Dà la possibilità di utilizzo dell’equalizzatore e di alcuni volumi presalvati, ma purtroppo la grafica anni duemila lo rovina.

Le cuffie partono da un prezzo di circa 65 euro sui principali siti e-commerce, a breve saranno disponibili sul mercato Europeo anche altri prodotti Gamdias, quali alimentatori e Case.