Ben Daglish, ci lascia il compositore dell’epoca otto bit

Ben Daglish è uno dei nomi più amati dagli appassionati di musica tratta dai videogiochi, una figura molto importante dell’epoca ad otto bit. L’autore ci ha lasciato recentemente all’età di soli cinquantadue anni.

Ben Daglish era principalmente noto per le sue composizioni musicali su macchine iconiche del passato, quali Commodore 64, Sinclair ZX Spectrum e Amstrad CPC 464. ma non solo, anche nell’epoca dei sedici bit l’artista è stato attivo, ma principalmente sul solo formato Commodore Amiga. In tempi moderni l’autore si è fatto valere per la partecipazione a numerosi concerti dal vivo dedicati alle musiche da lui composte per i videogiochi, con tour mondiali che hanno registrato il tutto esaurito nelle maggiori città del pianeta, per la gioia degli appassionati.

Tra le centinaia di colonne sonore composte negli anni ricordiamo soprattutto brani come Masters of the Universe del 1987 per Gremlin Graphics Software su Amstrad CPC, e Pac-Mania di Namco per Commodore 64.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.