Windows 10 causa il crash del PC

vulnerabilitàUna grave vulnerabilità è stata appena scovata in Windows 10 dagli studi dell’università Carnegie Mellon. La falla metterebbe il sistema a rischio permettendo agli hackers di mandare in crash il sistema. Sembra che Microsoft non sia ancora in grado di rilasciare un fix per risolvere il problema.

In particolare la vulnerabilità affligge le ultime versione di Windows 8.1 e Windows 10. Il problema sembra essere correlato al protocollo network SMB, esso collega i sistemi windows a unità di rete, stampanti e altri dispositivi. Il protocollo SMB non è in grado di gestire correttamente alcuni tipi di dati. Con la creazione di un protocollo SMB dannoso, connettendo un computer a quest’ultimo si tradurrà nel crash del PC.

Non è molto chiaro come la vulnerabilità possa essere sfruttata all’interno di una LAN locale. Tuttavia se utilizzate una zona DMZ aperta sul router o avete le porte TCP 139 e 445 con le porte UDP 137 e 138 potreste essere vulnerabili. Altri poi lo schianto non ci sono dati in caso contrario è compromessa. Se non altro oltre al crash nessuno dato è compromesso da questa vulnerabilità.