Future Wars: Time Travellers – A spasso nel tempo in punta di cursore!

1989 – Un po’ per pigrizia, un po’ per convenzione comune, siamo spesso portati a parlare di punta & clicca attraverso le sole produzioni Lucas e Sierra, relegando ogni altro sviluppatore cimentatosi nel genere a ruoli pressoché marginali, se non addirittura all’oblio. Così facendo, si corre tuttavia il rischio di trascurare perle come Future Wars e siamo certi del fatto questo sia un genere di “reato” di cui nessun videogiocatore doc vorrebbe mai macchiarsi…

343502-future-wars-adventures-in-time-atari-st-screenshot-the-starting
La grande avventura del protagonista di Future Wars sarebbe cominciata su questo vertiginoso traliccio mobile, normalmente usato dalle imprese di pulizia per rendere splendenti i grattacieli stile Manhattan. Preghiamo notare il clamoroso riflesso della città sui vetri …

Sprite minuti e ben assemblati, videate di gioco talvolta modellate intorno ai confini degli scenari che li ospitavano, il cult-game che i francesi chiamavano Les Voyageurs du Temps non ebbe soltanto il merito di stregare un’intera generazione di avventurieri, ma anche il pregio di promuovere un’alternativa davvero valida ai sistemi di controllo studiati fino ad allora da guru del calibro di Ron Gilbert, Roberta Williams.

future_wars_-_time_travellers_2
L’interfaccia di comandi Cinematique confinava il più ingombrante format verbale SCUMM-Style entro i confini di un elegante menù a scomparsa, garantendo al giocatore la possibilità di interagire con gli scenari in modo piuttosto rapido, offrendogli al contempo la possibilità di usare oggetti ed eseguire combinazioni con la semplice pressione del tasto sinistro.

Elaborata con spiccata cognizione di causa e straordinaria padronanza del mezzo, la Cinematique Interface consentiva infatti di interagire con lo schermo attraverso dinamiche molto snelle, limitando pertanto al minimo sindacale il numero di spostamenti da effettuare con mouse e cursore prima di avviare una data azione.

32327-future-wars-adventures-in-time-amiga-screenshot-first-step
In assenza di riferimenti iconici a video, l’intero gameplay sarebbe ruotato intorno alla gestione del cursore di movimento: una risorsa fondamentale per setacciare le ambientazioni in cerca di preziosi indizi. Alcune di esse occupavano una porzione estremamente ridotta dello schermo, quasi a sottolinearne le dimensioni degli ambienti.

L’adozione di questo particolare approccio avrebbe logicamente favorito l’implemento di molti enigmi di natura seek & find, spingendo di rimando gli utenti a dedicare intere sessioni di gioco alla pratica definita in gergo come “pixel hunting”, nella speranza di individuare l’oggetto o l’elemento di background necessario a sbrogliare i rebus più complessi.

332223-future-wars-adventures-in-time-amiga-screenshot-the-monastery
Anno Domini 1304: l’interno del tetro monastero ai piedi del castello di Lord Torin.

Benché le ambientazioni da setacciare vantassero dimensioni spesso relative, venire a capo di alcune situazioni sarebbe stato comunque difficile e non è certo un caso che diversi reduci dalla Future Wars experience siano portati a ritenerla come una delle più ostiche della sua epoca.

332228-future-wars-adventures-in-time-amiga-screenshot-this-whole
E’ l’anno 4315. Il panorama non è certo quello di una volta, ma la vita del nostro piccolo eroe è ancora costellata di enigmi più o meno astrusi…

Al contrario di quanto alcuni potrebbero magari ipotizzare a questo punto, vista l’impostazione strutturale adottata, il titolo firmato dal duo Paul Cuisset ed Eric Chahi avrebbe in ogni caso proposto un’intelaiatura narrativa di un certo spessore, evitando quindi di rifilare al suo pubblico un pretestuoso plot volto unicamente a legare gli indovinelli proposti.

322998-future-wars-adventures-in-time-dos-screenshot-you-team-up
Originariamente presentata come semplice dama medioevale in cerca di un Trovatore, la bella Lo Ann si sarebbe rivelata essere un abile agente speciale proveniente dal più remoto dei futuri possibili, dandoci una grande mano a sbrogliare la matassa!

Dal sempre intrigante incipit del viaggio nel tempo, i giocatori si sarebbero in tal senso ritrovati al centro di un complesso intrigo spazio-temporale che li avrebbe visti passare in rassegna epoche assai diverse fra loro quali il Medioevo Europeo e una distopica rappresentazione della Terra del 44° Secolo, nel tentativo di sventare una pericolosa minaccia aliena.

607476-future-wars-adventures-in-time-atari-st-screenshot-arcade
Finale al cardiopalma: Il nostro alter ego affronta i pericolosi alieni Crughon in una speciale sezione Action da vivere in punta di cursore…

Come suggerito dal rispettivo sottotitolo, buona parte dell’avventura sarebbe andata dipanandosi lungo pittoreschi viaggi nel tempo e nello spazio, offrendo così al suo protagonista l’occasione di esplorare locazioni piuttosto singolari ed altrettanto affascinanti.

332245-future-wars-adventures-in-time-amiga-screenshot-running-to
… A seguire la disperata corsa verso la sala controllo della gigantesca astronave aliena innescare l’esplosione che avrebbe posto fine alla loro minaccia!

A spasso tra antichi castelli medievali, lussuosi uffici alla Wall Street e futuribili scenari post-apocalittici, Future Wars non faticava dunque  a coinvolgere anche i giocatori più inclini a seguire la storia portante, confezionando un’ esperienza di gioco globale, avvincente ed avvolgente.


IN VIDEO

Ed ora attiviamo il Flusso Canalizzatore e godiamoci il longplay completo di Future Wars!