Ys, la saga ruolistica giapponese di Nihon Falcom Corporation compie trentuno anni

Ys, Il celebre gioco di ruolo giapponese, spegne oggi trentuno candeline, ed è arrivato alla veneranda età di trentuno anni, avendo debuttato in Giappone per la prima volta nella notte tra il 21 ed il 22 giugno 1987.

Il primo titolo della saga Ys I: Ancient Ys Vanished, sviluppato da Nihon Falcom Corporation, è letteralmente entrato nella leggenda con decine di versioni ancora oggi ristampate sui sistemi moderni con circa trenta diverse versioni dello stesso titolo, tra port, riedizioni, remake e collection.

Il gioco ha debuttato infatti sull’oscuro home computer giapponese NEC PC 8801 nel 1987, un home computer ad otto bit basato su processore Zilog Z80 e 64K di RAM, per essere poi convertito su diversi sistemi giapponesi. Tra questi il più potente NEC PC9801, lo Sharp X1, Fujitsu FM-7 ed infine gli home computer dello standard MSX 2, grazie a cui conobbe la maggior fortuna. Il gioco arriva l’anno successivo anche sulle console giapponesi Nintendo Famicom e SEGA Mark III, oltre che sui personal computer IBM PC-DOS ed Apple ][.

Il personaggio di Adol il rosso, protagonista della splendida saga, è uno dei più noti del mondo ruolistico giapponese

 

Ys I: Ancient Ys Vanished debutta in Occidente nel 1988 grazie alla versione per SEGA Master System, la prima ad avere la localizzazione in lingua inglese. Nello stesso anno, però, in Giappone è intanto già uscito il seguito, Ys II: Ancient Ys Vanished – The Final Chapter che, nonostante il nome, non sarà affatto l’ultimo capitolo. La saga infatti è tuttora attiva sul mercato. NEC decide nel 1989 di unire i due giochi in una collezione per la sua console NEC PC-Engine, con tanto di filmati inediti, cosa che darà alla saga sempre più visibilità.

Accompagnato da una colonna sonora eccezionale, il gioco di Nihon Falcom Corporation è stato il primo titolo videoludico giapponese ad avere delle colonne sonore ufficiali su formato Compact Disc Audio, già nel 1987, con la OST Music from Ys composta dai due musicisti della saga Yuzo Koshiro e Mieko Ishikawa.

Di seguito un video di Ys I: Ancient Ys Vanished nella sua prima release ufficiale per NEC PC8801:

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.