WWE SmackDown Vs Raw 2010 – Recensione PS3/Xbox 360

Le botte da orbi di THQ non deludono neanche quest’anno.

Negli ultimi dieci anni la federazione di wrestling capitata dal buon Vince McMahon non è cambiata molto: la stessa cosa si può dire per il celebre videogioco realizzato dall’accoppiata THQ/Yuke’s. A una prima occhiata, l’ultimo nato non sembra presentare particolari stravolgimenti sia a livello giocabilità, sia a livello visivo. I fan della serie di THQ si troveranno a proprio agio, nonostante qualche effetto clipping di troppo e qualche animazione non perfetta: si comincia a sentire il peso degli anni per quanto riguarda il motore grafico, anche se i lottatori sono resi in modo superbo.

La giocabilità è rimasta inalterata (vedi il sistema di “prese”), nonché impreziosita da un’ottima modalità “Story”. La celebre “Road to Wrestlemania” ritorna più in forma che mai in questa edizione 2010, con una serie di intrighi degni di un vero booker della WWE. La “Carriera” è stata accorciata e sono previsti sei intrecci narrativi di 5 ore ciascuno. Se avete sempre desiderato cimentarvi come un booker della WWE (sono gli autori delle varie storyline), finalmente potrete coronare il vostro sogno grazie all’interessante modalità “Story Designer”: ci si diverte come matti a costruire sequenze animate, a scrivere i testi alle varie Superstar della WWE, a decidere il tipo di inquadrature e via di questo passo. Grazie all’editor implementato è possibile sfornare una quantità di contenuti a getto continuo e condividerle online.

A dire il vero, non è che WWE SmackDown Vs Raw 2010 abbia particolarmente necessità di contenuti extra: come i suoi predecessori anche l’ultimo nato di Yuke’s presenta una pletora di opzioni e modalità di gioco in grado di deliziare e accontentare anche il fan più esigente dei vari Triple H, John Cena e compagnia bella. A rendere l’esperienza ancor più elettrizzante è il roster davvero massiccio dei lottatori della WWE e la tipologia dei match realizzabili sia online sia offline. La “Royal Rumble”, per esempio, è stata modificata leggermente (con l’aggiunta di mini giochi e delle solite sequenze di pulsati da schiacciare furiosamente) per andare incontro alle esigenze di un pubblico più giovane e meno esperto.

In linea generale, è proprio questa la sensazione che abbiamo provato giocando a WWE SmackDown Vs Raw 2010. Tutto è stato semplificato, ma il divertimento è rimasto immutato e le oltre 30 ore di gioco garantite dalle varie storyline sono certamente in grado di soddisfarvi. Certo… se siete dei fan incalliti di Batista e soci come la redazione di GV, allora potrebbero non bastarvi…